Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dite Stop Alle Telefonate Dei Venditori A Domicilio


23 aprile 2011 ore 09:57   di acquadalsole77  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 345 persone  -  Visualizzazioni: 552

Il telefono squilla, voi rispondete, e vi sentite proporre una nuova tariffa telefonica, un olio d'oliva biologico, o qualche altra promozione. Ora c'è un'importante novità: una legge ha stabilito che è possibile chiedere di non ricevere offerte telefoniche, esprimendo un esplicito diniego. Se invece non fate nulla, le riceverete ancora. E' la rivoluzione del telemarketing, stabilita con una legge di novembre 2010 entrata in vigore il 1°febbraio.

Per opporsi a questo tipo di chiamate, bisogna iscriversi in un elenco, chiamato "Registro delle Opposizioni". Il modo più semplice è andare sul sito www.registrodelleopposizioni.it, scaricare e compilare in tutte le sue parti l'apposito modulo. Oppure si può chiamare il numero verde 800.265.265. In questo caso, è importante chiarire che la chiamata va fatta dalla linea su cui si vogliono disattivare le offerte telefoniche. Si può anche inviare un fax allo 06.45224822 oppure una mail all'indirizzo abbonati.rpo@fub.it, allegando sempre la copia di un documento d'identità.


L'iscrizione è gratuita, a tempo indeterminato e può essere modificata quante volte si vuole. Cioè, l'iscritto può decidere di cancellarsi e ricevere chiamate promozionali, e poi cambiare di nuovo idea. La cancellazione si effettua con le stesse modalità dell'iscrizione. C'è da dire che al registro si possono iscrivere solo coloro i cui nominativi sono inseriti in un elenco relativo ai telefoni fissi. Per intenderci, le Pagine Bianche e le Pagine Gialle, e quelli che compila e diffonde ciascun operatore.

Se ci si iscrive nel Registro, ma si continuano a ricevere varie offerte commerciali, si può segnalare l'irregolarità al Garante per la privacy, dicendo che l'operatore X ha fatto chiamate commerciali a un numero che ha espresso il dissenso. Basta inviare un fax allo 06.69677.3785 o una mail a urp@garanteprivay.it. L'operatore irregolare, a seguito di un accertamento, può essere sanzionato con una ammenda da 30 mila a 180 mila euro.

Naturalmente, si può sempre ricevere chiamate promozionali da un soggetto a cui si è dato un consenso specifico, per esempio, il supermercato o un negozio a cui si lascia il proprio numero in cambio della tessera fedelta.

Dite Stop Alle Telefonate Dei Venditori A Domicilio

Articolo scritto da acquadalsole77 - Vota questo autore su Facebook:
acquadalsole77, autore dell'articolo Dite Stop Alle Telefonate Dei Venditori A Domicilio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione