Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Donna E Lavoro: Se Sei Troppo Bella Puoi Fare Solo La Segretaria


8 agosto 2010 ore 16:49   di antonellas  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 413 persone  -  Visualizzazioni: 722

Se sfogliamo gli annunci di lavoro su un qualsiasi quotidiano e se diamo un’occhiata nei principali portali in cui vengono pubblicate le offerte lavorative disponibili nel panorama locale, vedremo che tra i requisiti principali richiesti per essere candidati al lavoro proposto è la bella presenza, per entrambi i sessi. Ma mentre l’uomo affascinante può ambire a qualsiasi posizione lavorativa, per la donna la situazione è ben diversa.

Se sei una donna di bell’aspetto, troverai sicuramente posizioni quali segetaria, receptionist, addetta alle vendite, o comunque qualsiasi posizione lavorativa in cui è necessario essere a contatto con il pubblico che secondo i datori di lavoro, preferirà sicuramente interloquire con una donna affascinante piuttosto che con una persona poco attraente.


Se però la donna è dotata anche di una preparazione adeguata, di grande intelligenza e di determinazione, oltre alla bellezza, questa troverà un muro di gomma difronte alla sua richiesta di lavorare in un ruolo diverso da quelli in cui si è soliti immaginare la donna. A quanto pare i lunghi anni di estenuanti battaglie per ottenere la parità dei sessi possono anche essere cestinati, dato che agli occhi dell’uomo, la donna è vista sempre allo stesso modo, secondo uno stereotipo antico e surclassato.

Donna E Lavoro: Se Sei Troppo Bella Puoi Fare Solo La Segretaria

In altre parole se sei bella non hai cervello, quindi non puoi ambire a posizioni dirigenziali o comunque di alto livello, in cui hai grandi responsabilità e sei tenuta a prendere importanti decisioni. Al contrario, gli uomini preparati che hanno anche la fortuna di avere un aspetto gradevole, troveranno tutte le porte aperte per qualsiasi prospettiva lavorativa desiderino, ottenendo anche retribuzioni migliori e raggiungimento degli obbiettivi più veloce, sfruttando una sorta di corsia preferenziale.

Quindi le donne possono lavorare certo, grande concessione, ma non possono permettersi di scegliere una carriera che possa in qualche modo togliere il posto ad un uomo. I pregiudizi sulle donne esistono oggi come ieri e sembrano essere sempre più radicati nell’immaginario maschile, che tende ad associare la bellezza femminile al fatto di essere un’oca che può al massimo rispondere al telefono o riordinare i documenti, facendo uso del suo charme per impressionare i clienti e far fare una bella figura al capo.

Articolo scritto da antonellas - Vota questo autore su Facebook:
antonellas, autore dell'articolo Donna E Lavoro: Se Sei Troppo Bella Puoi Fare Solo La Segretaria
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione