Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dubbi Sul Televoto ( Taroccato? ) Di Sanremo E La Vittoria Di Emanuele Filiberto


23 febbraio 2010 ore 10:38   di Laurissima  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 353 persone  -  Visualizzazioni: 640

A Sanremo la vittoria al secondo posto di Emanuele Filiberto e Pupo ha lasciato prima tutti perplessi e ha poi scatenato polemiche sulla trasparenza del televoto. Chi avrebbe mai inviato 204.679 voti per sostenere la canzone “Italia amore mio”? È quello che vogliono capire gli italiani e anche Adoc e Codacons che hanno richiesto alle autorità un controllo sui tabulati.

Ma lo scandalo sui televoti non è nuovo, i primi dubbi sulla serietà dei televoti erano infatti già nati nel 2000 attorno alle nominations del Grande Fratello e sono stati poi confermati da Lele Mora, il manager per eccellenza dei vip, che ha dichiarato di aver speso 25.000 euro in schede telefoniche per far vincere Walter Nudo a L’Isola dei Famosi. La vittoria in effetti è arrivata e l’investimento è risultato proficuo visto il successo ottenuto dall’attore tra inviti e comparse di sorta.


Il sistema dei televoti di Sanremo sembra però a prova di truffa: ogni voto arriva attraverso una telefonata o un sms con il codice numerico identificativo del proprio cantante preferito a viene incanalato in un server gestito da una società specializzata. Il server blocca una singola cella tlc se da questa arrivano troppi contatti e fissa un numero massimo di telefonate che possono arrivare dalla stessa utenza.

In questo modo dovrebbero essere evitate le truffe sullo stile di Lele Mora che non potrebbe far arrivare migliaia di voti da una singola scheda telefonica. Servirebbero software più ingegnosi, in grado di far partire le telefonate targandole da utenze diverse e da aeree diverse del paese.
Difficile dunque ma non impossibile.

Per ora restano i dubbi sulla trasparenza del televoto e la certezza sugli incassi: 0,75 euro a voto per un totale di 1,5 milioni di euro incassati. Di questi il 50% va alla compagnia telefonica, il 18% alla società di elaborazione, il 9% alla rete televisiva, il 13% al produttore e il 10% al titolare del format.

Articolo scritto da Laurissima - Vota questo autore su Facebook:
Laurissima, autore dell'articolo Dubbi Sul Televoto ( Taroccato? ) Di Sanremo E La Vittoria Di Emanuele Filiberto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione