Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Due Settimane Di Congedo Ai Neo Papà Retribuite Al 100%. Il Si Della Commissione Europea


22 novembre 2010 ore 15:40   di firone  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 415 persone  -  Visualizzazioni: 649

La commissione europea ha preso una importante decisione in relazione agli emendamenti alla direttiva sui congedi parentali. Le mamme in tutta Europa potranno godere di un congedo di maternità di 20 settimane (5 mesi circa) retribuito al 100%. Questa decisione si rifletterà in maniera positiva anche in Italia dove già i cinque mesi di maternità vengono retribuiti per legge all’80°% (a carico dell’INPS) ed in alcuni casi al 100% (ovvero il restante 20% lo eroga il datore di lavoro).

Presupposto per questa proposta legislativa, è il fatto che i figli sono un valore su cui puntare, e che quindi le famiglie non devono essere lasciate sole nel momento in cui decidono di mettere al mondo dei figli, o peggio ancora che vengano penalizzate”.


Va ricordato che la nostra normativa in materia è già all'avanguardia in Europa e per le mamme italiane dunque si tratterebbe di un decisivo miglioramento economico anche se la nostra legislazione, lo ricordiamo, con la Legge 1204, prevede per la maternità congedi obbligatori ( 5 mesi, due prima del parto e tre successivi all’evento) e 6 mesi di astensione facoltativa retribuiti dal servizio Previdenziale nazionale ( INPS) al 30%.

Adesso, con questa nuova direttiva, anche i papà potranno chiedere permessi per due settimane in corrispondenza con il periodo di astensione delle mamme e tali permessi saranno retribuiti al 100%.

Due Settimane Di Congedo Ai Neo Papà Retribuite Al 100%. Il Si Della Commissione Europea L'eurodeputata italiana Licia Ronzulli con il suo bebè in braccio durante una votazione

Due Settimane Di Congedo Ai Neo Papà Retribuite Al 100%. Il Si Della Commissione Europea

Questo diritto per i neo papà è del tutto nuovo anche per l’Italia, dove la legislazione sulla tutela della maternità e della paternità, può essere definita come una tra le più avanzate dei paesi dell’Unione europea, prevedendo la cura del figlio da parte di ambedue i genitori fino all’ottavo anno dello stesso (congedo parentale, permessi per malattia del bambino, ecc.). Per ora però il padre lavoratore può fruire del “congedo di paternità” solo al sussistere di particolari situazioni previste dalla legge.

Il provvedimento comunque deve passare al vaglio del Consiglio Europeo dove già si prospettano opposizioni da parte di alcuni Stati membri, in quanto considerato troppo oneroso.

Articolo scritto da firone - Vota questo autore su Facebook:
firone, autore dell'articolo Due Settimane Di Congedo Ai Neo Papà Retribuite Al 100%. Il Si Della Commissione Europea
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione