Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Egitto: Mubarak Si è Dimesso


11 febbraio 2011 ore 18:43   di moma  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 269 persone  -  Visualizzazioni: 398

Mubarak (82 anni), ormai ex presidente egiziano, si è dimesso cedendo alle pressioni del popolo. Salito al potere nel 1981, dopo l'assassinio del presidente Anwar Sadat, con il suo pugno di ferro è riuscito a restare al potere per ben trenta anni, durante i quali ha tenuto il paese sotto lo stato di emergenza, sostenendo che il provvedimenteo fosse necessario per fronteggiare il terrorismo. Mubarak è sfuggito a quasi sei tentativi di attentato.

Oggi però, dopo le proteste degli ultimi giorni, si è dimesso consegnando il potere nelle mani del consiglio supremo delle forze armate che garantiranno il pacifico passaggio dei poteri ed elezioni libere nel paese. Lo ha annunciato in diretta televisiva il vice-presidente Suleiman. Il testo integrale del breve discorso che segna la storia egiziana è il seguente: "Cittadini, in nome di Dio misericordioso, nella difficile situazione che l' Egitto sta attraversando, il presidente Hosni Mubarak ha deciso di dimettersi dal suo mandato e ha incaricato mle foirze armate di gestire gli affari del paese. Che Dio ci aiuti."


Incontenibile la felicità della popolazione. La folla al Cairo e nella piazza Tahrir ha accolto la notizia con un grande boato di gioia, un tripudio di bandiere egiziane sventolate e il fantoccio presidenziale è stato impiccato. Il premio nobel Mohammed Elbaradei ha pubblicato un breve messaggio su twitter nel quale comunicava: "E' il piu' bel giorno della mia vita, il paese è libero!".

Elbaradei è stato incoronato dal popolo come leader morale della rivolta e dell' opposizione egiziana, ma sembra che non abbia intenzione di candidarsi alle prossime elezioni presidenziali. Nel frattembo Mubarak ha lasciato il Cairo (sembra con la sua famiglia) alla volta di Sharm el-Sheikh per l' espatrio. Giornata storica per il popolo egiziano che da oggi inizia una nuova fase della sua vita.

Egitto: Mubarak Si è Dimesso

Articolo scritto da moma - Vota questo autore su Facebook:
moma, autore dell'articolo Egitto: Mubarak Si è Dimesso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • to soru
    #1 to soru

che cavolataaaaaaaaaaaaaa

Inserito 11 febbraio 2011 ore 19:09
 
  • to soru
    #2 to soru

mi fate capire perche non ci sono news sull'esplosione della bomba in alessandria d'egitto nella chiesa copta?? rispondete a l piu presto.. hahahahah

Inserito 11 febbraio 2011 ore 19:13
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione