Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Elezioni 2011. Istruzioni Per L' Uso


12 maggio 2011 ore 17:35   di IFE  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 446 persone  -  Visualizzazioni: 879

Per quanto vi sentiate sconcertati votate, votate e andate a votare.
Le elezioni del 2011 si dividono in comunali e provinciali. Le comunali sono per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. Scheda Blu.
Si vota con una x sul quadrato della lista che preferite e così facendo siete sicuri di non sbagliare. Infatti molti, soprattutto i più anziani, sono scoraggiati dall'andare a votare dal timore di sbagliare la scheda e vedere annullata la propria preferenza.
Tracciando una x sul quadrato della lista che preferite date un unica preferenza alla lista e al candidato che la lista propone.

Se invece avete una preferenza anche per un vostro candidato alla carica del consiglio comunale potete esprimere tale preferenza scrivendo il cognome dello stesso alla destra della sua lista, anche se diversa da quella precedentemente scelta per il candidato sindaco.. Ma attenzione questa possibilità viene data solo ai comuni che hanno più di 15000 abitanti.
Questo significa praticamente che con una sola scheda: gli italiani che appartengono ai comuni più numerosi, possono esprimere due distinti voti. Potete votare una lista con la classica x sull'apposito rettangolo e volendo scrivere il nome di un esponente di un altra lista, da sostenere come consigliere del vostro comune. Sono quindi due voti separati in un unica scheda. Ma non siete obbligati a dare entrambi i voti, diciamo che è una possibilità in più offerta, un opzione aggiuntiva, volendo potete decidere solo per il vostro sindaco, l'importante è andare a votare.
Per i cittadini che appartengono a un comune con meno di 15000 abitanti questa opzione in più non è data e loro possono votare solo per il loro sindaco. Quindi tracciare solo il segno x sulla vostra lista preferita e non andare a scrivere niente a destra di altre liste.


Le elezioni provinciali sono in scheda gialla ma sono solo per nove provincie, Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria.
Ricordate che in questo caso niente voto disgiunto quindi contrassegnate tutto all'interno della stessa lista. Anche in questo caso potete votare sia per i il candidato presidente provinciale sia per un candidato consigliere. Quindi potete tracciare un segno sia sul contrassegno di vostro interesse e votare per il candidato presidente provinciale, e tracciare un segno su un altro contrassegno, sempre all'interno dello stesso settore.
Riepilogando avete un rettangolo e dei contrassegni all'interno dello stesso settore, potete segnare la x sul rettangolo, solo sul rettangolo, sul rettangolo e su uno dei contrassegni ad esso collegati.
Se non avete troppe pretese anche in questo caso basta il contrassegno alla vostra lista preferita.

Giorni del voto sono domenica 15 maggio dalle 08.00 alle 22.00 e lunedì 16 maggio dalle 07.00 alle 15.00. Solitamente le ore più calde sono quelle all'apertura dei seggi e alla chiusura, nonché dalle undici all'una, e dalle cinque alle sette, per cui se avete la possibilità provate ad andare in un altro orario per evitare eventuali code.
Per maggiori informazioni potete consultare direttamente il sito dell'interno.

Articolo scritto da IFE - Vota questo autore su Facebook:
IFE, autore dell'articolo Elezioni 2011. Istruzioni Per L' Uso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione