Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Elezioni Comunali Di Napoli 2011: Gli Ultimi Sondaggi


2 maggio 2011 ore 20:31   di OnePound  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 1622 persone  -  Visualizzazioni: 2401

Il 15 e il 16 Maggio 2011 si voterá per eleggere il nuovo sindaco di Napoli. Se nessuno dei candidati in lizza supererá la soglia del 50%, si terrá un ballottaggio tra i due primi classificati del primo turno, il 29 e il 30 Maggio.

La situazione politica a Napoli risulta parecchio frammentata, rispecchiando la situazione nazionale, d’altronde. Le liste al via sono molte e con personalitá di spicco, e ci sono diversi candidati con concrete possibiltá di raggiungere un significativo risultato elettorale.


Ai nastri di partenza per la corsa di sindaco di Napoli, quindi si avranno: Luigi de Magistris (per la Federazione della sinistra e Idv), Mario Morcone (per Pd, Sel, Psi e Verdi), Raimondo Pasquino (per Udc, Fli e Api) e Gianni Lettieri (per Pdl e altri minori), tra i piú quotati. Poi: Clemente Mastella (per Udeur e Popolari), Roberto Fico (per il Movimento 5 Stelle), Ciro Formisano (per il Partito comunista dei lavoratori), Vittorio Lamberti (per il Movimento idea sociale), Pino Marziale (per Napoli non si piega) e Raffaele Di Monda (per Programma innovazione nazionale e Insorgenza civile).

Seguendo gli ultimi sondaggi pubblicati, notiamo come un ballottaggio paia piú che probabile. Le divisioni all’interno delle coalizioni e l’abbandono del bipolarismo, con la presenza di due maggiori schieramenti di centrosinistra e due maggiori di centrodestra contemporaneamente, impedirebbero ad alcuno di vincere al primo turno.

Quest’opinione si evince dal sondaggio di SWG, per il Corriere del Mezzogiorno, pubblicato il 27 Aprile scorso. Questo sondaggista dá Lettieri al primo posto con una forchetta del 34-37% delle intenzioni di voto, ma molto lontano dalla vittoria al primo turno. Al secondo posto ci sarebbe Morcone, tra il 24-28%. Al terzo De Magistris con un 19-23%, poi Pasquino con un 6,5-8,5%. Tra gli altri, il solo Fico si accrediterebbe di un valore medio superiore al 2%, posizionandosi tra il 2,5-4,5%.

Dello stesso avviso, il sondaggista IPR per il TG3. A Napoli, sarebbe ancora Lettieri in vantaggio con il 39% (quindi comunque 11 punti sotto la soglia di elezione), poi Morcone al 22%, De Magistris al 21%, Pasquino al 7%, Fico al 4% e Mastella al 4% dei voti. In questo caso, peró, il ballottaggio tra Lettieri e Morcone non sarebbe piú cosí scontato, vista l’estrema vicinanza tra il candidato del Pd e De Magistris di Idv e Federazione della sinistra. Una previsione, questa, di elezioni comunali particolarmente combattute.

Altro sondaggio a nostra disposizione é quello di Lorien. Numeri leggermente diversi, ma stessa sostanza. Lettieri, infatti, é visto al primo posto con il 35% delle intenzioni di voto, poi Morcone ancora secondo al 28,2%, De Magistris terzo al 21,7%, Pasquino al quarto col 10,5% e Fico al 3,3%.

Elezioni Comunali Di Napoli 2011: Gli Ultimi Sondaggi

Leggendo questi dati, semplicemente indicativi e con nessun altro valore intrinseco, sembra proprio che il sindaco di Napoli non si deciderá il 15 e il 16 Maggio, ma solo dopo il ballottaggio di due settimane dopo. Sfida a cui il candidato Lettieri sembra sicuro di partecipare, mentre ancora aperta é la sfida all’interno del centrosinistra tra Morcone e De Magistris. A quel punto varrá oltremodo la capacitá degli aspiranti sindaco napoletani di aggregare voti andando aldilá del proprio schieramento e superando le divisioni presenti tra i singoli partiti.

Articolo scritto da OnePound - Vota questo autore su Facebook:
OnePound, autore dell'articolo Elezioni Comunali Di Napoli 2011: Gli Ultimi Sondaggi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione