Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Emma Marcegaglia E Confindustria Contro La Festa Del 17 Marzo ?


4 febbraio 2011 ore 17:46   di Feniks  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 411 persone  -  Visualizzazioni: 721

Un comunicato di Confindustria chiede che la festa del 17 Marzo, istituita per celebrare i 150 anni dell’unità nazionale, non diventi occasione “per la perdita di ore di lavoro” o “motivo di aggravio di costi”.
Il comunicato fa riferimento al fatto che la giornata scelta è un giovedì, che quindi si presta ad un tradizionale “ponte lungo” di fine settimana e mette l’accento sui costi aggiuntivi che le imprese si troverebbero ad affrontare dovendo far fronte ad un abbassamento del monte ore lavorato.

Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, assicura che le imprese sentono fortemente la ricorrenza e si impegnano a darle importanza, magari organizzando momenti ad hoc, ma senza rinunciare a quelle fatidiche otto ore. Fanno riflettere le parole degli industriali: per un singolo lavoratore un giorno in più di festività significa in fondo solo 8 ore di lavoro in meno. Che saranno mai otto ore ? Ma moltiplichiamo le 8 ore per tutti i milioni di lavoratori dell’industria ed ecco che il dato inizia ad essere significativo.


Quante macchine, tubi, costruzioni si possono produrre in questa giornata ? Di quanto si muove la bilancia dell’economia se l’industria chiude un giorno di più? A quanto ammonta il minor fatturato di una grande industria che perde un intero giorno di lavoro?
Il lavoratore guarda accanto a sé (la possibilità di trascorrere un giorno lontano dal lavoro), l’industriale guarda lontano (alla produttività che viene meno).

Si potrebbe obiettare che, viste le altre festività cadenti in domenica poco cambia, ma il bilancio tiene conto anche di questo.
Le preoccupazioni degli industriali sono legittime, come è legittimo voler festeggiare orgogliosamente i 150 del nostro Paese, di cui gli industriali portano il nome in giro per il mondo.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Emma Marcegaglia E Confindustria Contro La Festa Del 17 Marzo ?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione