Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

C'erano Una Volta I Cantautori Del Popolo, Oggi Girano In Yacht E Frequentano Il Jet Set


13 agosto 2010 ore 10:01   di rodido  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 374 persone  -  Visualizzazioni: 588

Ebbene si, anche questo è un segnale dei tempi che cambiano. C'erano una volta, non tantissimi anni fa, i cantautori popolari che parlavano dei problemi della gente. C'era Guccini che faceva le sere alle osterie di fuori porta a Bologna parlando della triste vita di abbandono dei pensionati. raccontando di ragazze madri e di operai. C'erano Lucio Dalla e Francesco De Gregori che raccontava delle periferie urbane, di stupri e dei problemi esistenziali degli adolescenti. Li potevi sentire vicini ai problemi quotidiani delle cosiddette persone normali. Li vedevi sul palco vestiti come vestiamo noi, parlare come parliamo noi, e fare più o meno le cose che facciamo noi tutti comuni (fessi) mortali.

Poi è arrivato il cosiddetto berlusconismo, il grande fratello e tutta la crisi culturale e di valori che, basta guardarsi intorno, è sotto l'occhio di chi vuol guardare. La televisione ne è lo specchio fedele. Ed anche il mondo dei cosiddetti cantautori impegnati ne è stato influenzato. In questo contesto non stupisce più di tanto sapere che Vasco Rossi che nelle sue canzoni dileggia il mondo dei potenti e dei ricchi, ne è parte integrante. Scoprire che frequenta il jet set, compra la barca in leasing ed ha una società off shore (potrebbe essere il testo ironico di una sua canzone) è l'ennesima conferma di come gira il mondo di oggi.


E allora siamo solo noi che restiamo ingenuamente attaccati al mito del cantore che capisce, interpreta e mette in musica i problemi. Che da voce alla protesta dei giovani contro un mondo ingiusto dove una ragazzo laureato con master ambisce ad uno stage da 300 euro al mese e dove un Mario Balotelli o un Francesco Totti riescono a spuntare stipendi annui milionari che lui neppure in tutta la carriera riuscirà a raggranellare. E forse quando affolleremo i concerti di questi finti fattoni, di questi finti alternativi guardiamoli con spirito critico. Personalmente conosco ragazzi che hanno bruciato la loro vita imitando le fine gesta di personaggi "spericolati". Scende la sera nei porticcioli turistici e le stars si salutano la sera dai loro yacht, rigidamente off shore. Ma alcuni dei loro fans non ci sono più si sono persi dietro sogni falsi come chi li ha creati. Senti che fuori piove, senti che bel rumore .....

C'erano Una Volta I Cantautori Del Popolo, Oggi Girano In Yacht E Frequentano Il Jet Set

Articolo scritto da rodido - Vota questo autore su Facebook:
rodido, autore dell'articolo C'erano Una Volta I Cantautori Del Popolo, Oggi Girano In Yacht E Frequentano Il Jet Set
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione