Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Esame Di Maturità: Tappa Obbligata


16 maggio 2011 ore 13:57   di Stefano  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 398 persone  -  Visualizzazioni: 674

I giorni prima dell' esame saranno inevitabilmente carichi di tensione ed emotività per coloro i quali si stanno preparando ad affrontare questo passo decisivo. Tuttavia non bisogna lasciarsi prendere dal panico e dallo sconforto; non c'è modo migliore che affrontare una prova con convinzione e sicurezza delle proprie possibilità. Naturalmente a giugno, quando sembra che tutto il mondo sia andato in vacanza, l' aspirante maturando viene messo duramente alla prova ed è proprio in questo momento che deve mostrare tutto il suo valore.

Come organizzare il tempo? Teoricamente l' ultimo mese prima dell' esame dovrebbe servire praticamente a ripassare i punti salienti del programma o per colmare qualche lacuna accumulata durante l' anno. Sappiamo tutti che è così, ma... la maggioranza arriva alla maturità con metà programma ancora da studiare! Bisogna sfruttare al meglio tutti i giorni a disposizione.


Il periodo caldo a tutti gli effetti parte dai primi giorni di giugno, quando si è consapevoli che mancano meno di 20 giorni alla prima prova e di solito intorno ai 30 giorni prima dell' orale, l' ultimo atto. Consigli: - cercate di farvi una scaletta degli argomenti che sono più importanti e dunque più urgenti da fare [consultando anche il programma se necessario]; - create un piano di studio nel quale evidenziate gli impegni già fissati e che risultano inderogabili.

Il periodo della giornata in cui rendiamo maggiormente va dalle 9.00 alle 12.00 e in linea di massima nel tardo pomeriggio. La sera e la notte devono servire per il ripasso o per creare schemi e mappe, non per lo studio.

Scelta Tracce: è praticamente impossibile stabilire con assoluta certezza quali tracce sceglierà il Ministero: ogni argomento potrebbe essere troppo banale per delle menti che possono esser definite contorte. Fatto sta che nella maggioranza dei casi si fa riferimento a vicende d' attualità. Dall' energia nucleare alla situazione in Italia [emigrati - 150 anni dall' unificazione - violenza sulla donna - etc...] www.studenti.it/appunti/superiori/attualita/

Articolo scritto da Stefano - Vota questo autore su Facebook:
Stefano, autore dell'articolo Esame Di Maturità: Tappa Obbligata
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione