Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Esistono Possibilità Di Vita Aliena? L'universo Dice Di 'sì'


6 aprile 2015 ore 03:23   di flyman84y  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 311 persone  -  Visualizzazioni: 522

Lo studio di Barry Jones e Nick Sleep, sosterrebbe che il numero di pianeti che potrebbero ospitare la vita si aggira intorno a più di un miliardo, solamente contando la nostra galassia, la Via Lattea. I due astronomi britannici della Open University, l'hanno provato mediante una simulazione al computer.

La tecnica, almeno per quanto riguarda loro, sembrerebbe semplicissima. Hanno calcolato, mediante il procedimento di simulazione, quanti sistemi solari, avrebbero potuto offrire le condizioni basilari per lo sviluppo della vita. Si parla di numeri che superano ampiamente le stime fatte precedentemente dall'istituto di Posdam che prevedeva in principio almeno 500.000 pianeti extra-solari dotati di biosfera, solo nella nostra galassia.


Partendo dal fato che, si è sempre ipotizzato che gli spazi cosmici nascondessero un numero di pianeti di natura rocciosa molto elevato, lo studio dei due astronomi britannici, finalmente, ha messo le basi per poter perlomeno immaginare secondo una simulazione accurata quanti sistemi stellari posseggono con maggior probabilità, pianeti simili alla terra.

In particolare, il loro modello, ha segnato con precisione (Per quanto precisa può essere una simulazione) importanti dati nei sistemi planetari di due stelle: rho della Corona Borealis e 47 dell'Orsa Maggiore. Hanno le stesse dimensioni del nostro sole e inoltre si trovano nella stessa fascia orbitale corrispondente alla Terra e a Marte rispetto al sole.

Quindi nè troppo vicina (Calda) e nè troppo lontana (Fredda). Allora la domanda sorge spontanea, Se le condizioni sembrano esserci, c'è vita oltre a noi? Questi pianeti extra-solari possono effettivamente ospitare la vita? La premessa di base, è che per esserci vita, deve esserci prima di tutto un elemento fondamentale: L'acqua.

Capire i tipi di gas presenti nell'atmosfera e capire quanto questa atmosfera può essere più o meno pesante per poter generare l'esistenza di qualche forma di vita.

Sara Seager, scienziata e studiosa di astronomia, fa delle rivelazioni molto interessanti: sostiene che un elemento come l'acqua potrebbe trovarsi anche in pianeti di grosse dimensioni notevolmente distanti dalla stella madre (Il sole), a patto che questi abbiano grandi quantità di idrogeno gassoso nella loro atmosfera.

Inoltrei sostiene la Seager, l'idrogeno gassoso susciterebbe un effetto serra maggiore di quello presente nel pianeta Terra, e questo porterebbe ad uno stato di calore ambientale sufficiente a non richiedere altra fonte di calore. Secondo l'astronoma, anche pianeti relativamente più secchi, e più vicini alle proprie stelle solari potrebbero essere abitabili, dal momento che avendo bisogno di meno acqua per creare temperature adatte all'esistenza, l'umidità atmosferica che si genererebbe, di per sè sarebbe il gas serra per eccellenza.

Un pianeta che ha fatto tanto discutere è sempre stato Marte, un po' per le analoghe strutture fisico-ambientali che ricordano quelle della Terra, un po' per il ritrovamento di alghe fossili che proverebbero che almeno un tempo, potrebbe esserci stata presenza di acqua sul Pianeta.

Nel 1979, in occasione dello sbarco del Lander Viking sul "Pianeta Rosso" , un ex dipendente della NASA, affermò di aver visto la presenza di due esseri viventi. Due figure con indosso delle particolari tute spaziali. Jackie, così si fa chiamare, sostiene che in quella circostanza non fu l'unico testimone della vicenda.

La NASA stessa nega ma sembrerebbe che siano in possesso di prove che lo dimostrerebbero. Insomma, sarebbe limitativo, di fronte a tali informazioni continuare a pensare che siamo gli unici nell'universo. Esistono milioni di galassie nemmeno ancora scoperte. Come si può pensare che non esista vita all'infuori della Terra?

Esistono Possibilità Di Vita Aliena? L'universo Dice Di 'sì'

Articolo scritto da flyman84y - Vota questo autore su Facebook:
flyman84y, autore dell'articolo Esistono Possibilità Di Vita Aliena? L'universo Dice Di 'sì'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione