Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Età E Sessualità: Perché Dopo I 40 Cala Il Desiderio?


26 luglio 2010 ore 23:12   di antonellas  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 462 persone  -  Visualizzazioni: 725

Potrebbe trattarsi di un luogo comune, di un clichè a cui siamo abituati a credere per comodità quello secondo cui dopo una certa età il desiderio e la passione si affievoliscono, rendendo i rapporti sessuali all’interno di una relazione più sporadici e meno emozionanti. La verità però è che questo fenomeno si verifica davvero, ma non per le ragioni che erroneamente crediamo.

La voglia di vivere la propria sessualità non scompare per via degli anni che passano o perché si è stanchi di avere lo stesso partner, che magari dopo i 40 anni ci sembra monotono e poco coinvolgente. Il problema è più profondo e trova una sua motivazione scientifica che spesso le persone tendono ad ignorare rifiutandosi di accettarlo.


Secondo un sondaggio effettuato in Gran Bretagna su circa 1800 adulti riguardo il sesso, è emerso con chiarezza che ciò che inibisce le persone arrivate alla soglia dei 40 anni o più, è la difficoltà ad accettare il proprio corpo. Il fisico non è più quello che si aveva a vent’anni, si mettono su dei chili di troppo, non ci si sente attraenti e si fatica di più a mostrarsi per come si è, anche se magari ci si trova difronte allo stesso partner da molti anni. Così si preferisce vivere la propria sessualità nel buio della propria camera da letto, a discapito della fantasia che gioca un ruolo fondamentale nei rapporti di coppia.

Età E Sessualità: Perché Dopo I 40 Cala Il Desiderio?

L’età in cui ci si sente più forti e sicuri di sé è intorno ai 30 anni, quando si raggiunge anche una certa maturità e si perdono le inibizioni che possono ancora rappresentare un freno quando si è più giovani e inesperti. Il lasso di tempo in cui gli intervistati hanno dichiarato di sentirsi in piena forma è fra i 30 e i 40 anni, dopodichè quei chiletti di troppo che si accumulano a causa della vita sedentaria o della quotidianità e dello stress lavorativo hanno un “peso” eccessivo sulla mente e sull’umore delle persone. A risentire maggiormente di tutta questa situazione sono neanche a dirlo le donne, che avvertono con maggiore sensibilità i cambiamenti del proprio corpo, mentre gli uomini, anche con un po’ di pancetta, riescono a sentirsi ancora attraenti e con la voglia di scoprire nuove emozioni.

Articolo scritto da antonellas - Vota questo autore su Facebook:
antonellas, autore dell'articolo Età E Sessualità: Perché Dopo I 40 Cala Il Desiderio?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione