Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Euro, La Crisi E Il Mercato Del Lavoro: La Rivoluzione D' Autunno


13 settembre 2011 ore 14:18   di Kfra  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 329 persone  -  Visualizzazioni: 746

“Autunno. Già lo sentimmo venire/ nel vento d'agosto [...]” Per dirla con il poeta Vincenzo Cardarelli, le vicissitudini estive della manovra finanziaria hanno anticipato, ai più, la percezione della malinconia autunnale.
Consideriamo, ad esempio, che ad ogni punto di aumento dell’IVA corrisponde una diminuzione dei consumi (dimenticato “volano della ripresa”) di ben 7 miliardi di Euro (dal commento stampa al Rapporto Coop 2011 “Consumi & Distribuzione”). O anche che le “misure a sostegno dell’occupazione” hanno generato non poche divergenze d’interpretazione e qualche preoccupazione tra i lavoratori e gli esperti, in un paese recentemente classificato dal World Economic Forum al 43° posto “per competitivita' del sistema Paese”.

A proposito di lavoro, segnala G. Ajassa, responsabile Ufficio Studi BNL, in un articolo di Repubblica Affari e Finanza, che esiste un’“ambigua miscela” tra disoccupazione e inattività. In Italia ci sono 40 milioni di cittadini tra i 15 e i 64 anni, dei quali occupati solo 15 milioni. Curiosamente 15 milioni sono anche coloro che non cercano più collocazione, dei restanti 25 milioni di inoccupati.
Riportare al centro il valore del lavoro, in particolare quello dei giovani, quindi, sembra la condizione necessaria per ripartire. Alcuni segnali sembrano poterci confrontare:


- Il tramonto del PIL come indicatore unico dello stato di una nazione e la nascita di nuovi parametri (come la “felicità”) un impegno su cui, nella scorsa primavera, hanno annunciato di stare lavorando CNEL e ISTAT. L’indicazione viene dall’ONU, sulla scia dell’ormai collaudato metodo utilizzato dal piccolo stato del Bhutan, basato su crescita e sviluppo economico; conservazione e promozione della cultura; salvaguardia dell’ambiente e utilizzo sostenibile delle risorse; buona governance responsabile;

L' Euro, La Crisi E Il Mercato Del Lavoro: La Rivoluzione D' Autunno

- La Finanza etica è entrata nelle banche. Sulla scia della storica Banca Etica, e fatti alcuni doverosi distinguo, ormai sono molti gli istituti bancari che possono vantare di aver legato il risparmio ad un impegno morale, fatto che sulla lunga distanza li ha premiati con una maggiore stabilità in periodo di crisi;
- L’adozione del concetto di Responsabilità sociale dell’Impresa nella aziende;
- Il recupero di un’ottica “umanistica” nel sapere. Ad esempio, domani, 14 settembre, a Bologna, prenderà il via il Convegno Internazionale "Saperi che servono". La ricerca umanistica e sociale in un'età di riforme organizzato da un comitato di Ricercatori dell’Università Alma Mater Studiorum;
- Il boom dei posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili e l’incredibile tenuta di quest’ultimo in questi lunghi mesi di crisi dei mercati.

Dunque, tiriamoci su con propositi costruttivi e considerando, a braccetto con un altro grande poeta, Pablo Neruda, ciò che di bello porta l’autunno: “Profumo di legna. Tardi, con le stelle/ aperte nel freddo/ aprii la porta./ Il mare galoppava/ nella notte./ Come una mano/ dalla casa oscura/ uscì l'aroma/ intenso/ della legna custodita. [...]”.

Articolo scritto da Kfra - Vota questo autore su Facebook:
Kfra, autore dell'articolo L' Euro, La Crisi E Il Mercato Del Lavoro: La Rivoluzione D' Autunno
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione