Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Europei: Scontri E Proteste Macchiano La Patina Dorata Della Manifestazione


13 giugno 2012 ore 14:07   di dioniso75  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 376 persone  -  Visualizzazioni: 646

Polonia e Ucraina, paesi ospitanti gli Europei di calcio 2012. Evento memorabile in ragione della peculiare storia che contraddistingue e accomuna le due nazioni organizzatrici. Entrambe per cinquant'anni sotto il giogo sovietico, entrambe in una faticosa rincorsa verso la modernizzazione e la competitività. Quale migliore occasione di mostrare i passi compiuti verso la democrazia e l'efficienza se non l'organizzazione di un'imponente competizione per nazioni europee.

Nonostante i mille intoppi, i tanti ritardi e le numerose omissioni mediatiche, la più odiosa delle quali si è concretizzata nella strage di cani randagi, il torneo è partito. Prime gare tecnicamente importanti, cornice di pubbliche sempre molto colorate e stadi pieni. Addirittura un mito del calcio ucraino, Andrij Shevchenko, che risplende con una splendida prestazione dopo alcuni anni vissuti nell'ombra. Tutto sembra funzionare per il meglio.


Ecco, però, che la patina dorata che tutto ammantava comincia a mostrare squarci. L'idillio si spezza e le telecamere inquadrano anche le inefficiente, le discrasie e le violenza che appartengono a questi paesi. Così come in qualsiasi Stato che cerchi una veloce evoluzione capitalistica, anche in Ucraina e Polonia, le differenze e le ingiustizie sono enormi e tendenti all'amplificazione. La normale e spontanea conseguenza di tale ingiustizia è la protesta violenta. Ed ecco che alla vigilia della sfida Polonia-Russia scattano gli scontri, veri e propri momenti di guerriglia urbana, che traggono ulteriore alimento dal ruolo storicamente egemonico della Russia mal digerito da tutti i paesi confinanti.

D'incanto la perfezione data in pasto all'opinione pubblica si sgretola ed emergono le profonde piaghe sociali presenti a queste latitudini. Il tappeto verde lascia la vetrina all'esterno degli stadi. Si scopre che quel che accaduto ieri può costituire il semplice preambolo di una situazione esplosiva, con protagonisti potenziali presenti al seguito di diverse nazionali. Prossimo match ad alto potenziale di rischio, purtroppo, è proprio Italia-Croazia, essendo stati i supporter croati più volte protagonisti di gravi atti di violenza.

Europei: Scontri E Proteste Macchiano La Patina Dorata Della Manifestazione

L'auspicio è che la lente d'ingrandimento possa tornare sui terreni di gioco e che i tifosi svolgano il loro ruolo, quali portatori di gioia e voglia di vivere. E' improbabile che tale auspicio veda piena realizzazione, speriamo almeno che coloro che sono preposti a salvaguardare l'ordine pubblico e a gestire l'infuocata situazione, possano compiere il proprio dovere nel migliore dei modi, tutelando l'incolumità di coloro che hanno compiuto un lungo viaggio per godersi semplicemente un evento sportivo.

Articolo scritto da dioniso75 - Vota questo autore su Facebook:
dioniso75, autore dell'articolo Europei: Scontri E Proteste Macchiano La Patina Dorata Della Manifestazione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione