Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Evasori Fiscali: Dati 2011 Allarmanti, Ma Ora La Caccia E' Aperta Sul Web


21 settembre 2011 ore 13:00   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 362 persone  -  Visualizzazioni: 797

Quasi 31 milioni e 500 mila euro: a tanto ammonta la somma di denaro non dichiarata al fisco sencondo le segnalazioni raccolte dal sito web Evasori.info. Si va dagli 80 centesimi di un mancato scontrino in un bar di Milano ai 2.300 euro di fattura non emessa in "studi legali, avvocati e notai" in provincia di Roma, tanto per fare qualche esempio.

Il tutto segnalato e mappato, in modo assolutamente anonimo sia per chi dichiara l'avvenuta evasione sia per l'esercente o il libero professionista evasore. Dal marzo del 2008, anno in cui è entrato in attività il sito Evasori.info, sono stati raccolti dati, elaborate mappe digitali dell'evasione e realizzati grafici che illustrano in modo scientificamente allarmante la situazione del nostro Paese.


I grandi evasori rientrano nella categoria "costruzione di edifici", con ben 3 milioni e 300 mila euro non dichiarati al fisco; seguono poi "medici e dentisti", con 2,6 milioni di euro evasi, tallonati da "immobiliari" con 2,2 milioni di euro mai dichiarati. Ma nell'elenco dell'italica evasione, con cifre superiori al milione e mezzo di euro, spiccano anche "ristoranti" e "studi legali, avvocati e notai".

A dir poco inquietante, poi, per chi le tasse le paga e le paga tutte fino all'ultimo centesimo, l'escalation registrata in termini di evasione dall'ottobre 2010 ad oggi: si passa dai 26.000.000 di euro mai dichiarati all'Agenzia delle Entrate e registrati lo scorso anno agli oltre 31 milioni di settembre 2011, con dati aggiornati al 21 del mese.

Evasori Fiscali: Dati 2011 Allarmanti, Ma Ora La Caccia E' Aperta Sul Web

Ma non è possibile che questo sistema di segnalazione venga utilizzato per gettar fango su un innocente? Magari il gestore di un bar "colpevole" di avere avventori chaissosi fino a notte fonda o un avvocato che non ci ha fatto vincere una causa legale? A rispondere è lo stesso sito, nelle FAQ: "Questo non è possibile - spiega - Per prima cosa gli utenti possono solo segnalare una categoria di evasori e non un particolare evasore. Per proteggere ulteriormente la privacy ed eliminare incentivi all'abuso, tutti i dati sono aggregati in zone geografiche". Insomma, non troverete mai la segnalazione del Bar Tizio di via Caio come evasore, ad esempio, ma di un genericissimo "bar" in "provincia di Roma".

Evasori Fiscali: Dati 2011 Allarmanti, Ma Ora La Caccia E' Aperta Sul Web

Le segnalazioni, oltre che tramite internet direttamente sul sito web, possono venir effettuate anche tramite iPhone, iPad, Android o normale telefono cellulare. Tutte le informazioni e le risposte alle domande più frequenti sono a disposizione sul sito Evasori.info.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Evasori Fiscali: Dati 2011 Allarmanti, Ma Ora La Caccia E' Aperta Sul Web
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione