Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fabio Volo: Fenomeno Editoriale O Semplice Scrittore?


19 novembre 2011 ore 20:33   di spaziovendita  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 591 persone  -  Visualizzazioni: 894

Fabio Volo nasce come personaggio televisivo con la sua partecipazione a programmi importanti come "Le Iene" in coppia con Simona Ventura e Andrea Pellizzari e poi anche sul canale musicale Mtv con la trasmissione Italo- Spagnolo. Ma è noto soprattutto come deejay, infatti ha condotto per un pò di tempo una trasmissione su Radio Deejay. Negli ultimi tempi il suo nome è costantemente accostato ai libri che scrive.

Il suo primo libro risale al 2001, e in questi dieci anni ha scritto ben sei libri, alcuni diventati anche dei best-seller, molto popolari tra i giovani e i giovanissimi. Poche persone si aspettavano un successo del genere, ma le centinaia di migliaia di copie vendute testimoniano che Fabio Volo, nonostante non faccia lo scrittore, sia riuscito a diventare un vero e proprio caso letterario degli anni Duemila, in Italia.
Analizzando la questione, saremo tutti d’accordo nel constatare che Fabio Volo non è uno scrittore, ed è proprio lui che in varie occasioni ha affermato di non sentirsi tale, dal momento che nel corso della sua giovinezza ha fatto molti lavori dal barista al panettiere, prima di approdare in tv. Eppure nonostante tutto, Fabio Volo come scrittore di libri è riuscito a fare colpo nel cuore dei giovanissimi, in particolare delle ragazze, innamorate follemente delle sue frasi tipiche e dei suoi aforismi, che ritroviamo giornalmente, sulle pagine dei social network come Facebook.


I suoi libri, semplici, leggeri, da leggere in momenti di relax, non possono certo essere paragonati a opere filosofiche oppure a romanzi con trame e impianti narrativi complessi. Ma al pubblico piace, perchè il pubblico si accontenta di questo tipo di narrazione popolare, adatta a tutti. Il suo raccontare la vita in modo semplice e diretto è forse la chiave del suo successo. Il suo stile e le sue trame, del resto, sono accessibili a tutti, non si rivolge a nessun target di pubblico, in particolare.
Ma di certo le donne, inguaribili romantiche, ammirano molto Fabio Volo come scrittore, forse perchè riescono ad immedesimarsi in quello che scrive.

Fabio Volo: Fenomeno Editoriale O Semplice Scrittore?

È palese che i suoi libri non sono classici della letteratura, e non si avvicinano a romanzi considerati veri e propri capolavori dei nostri tempi. Eppure Fabio Volo vende. Anche se vendere tante copie non significa scrivere libri di ottima qualità. Molto spesso i media e la pubblicità spingono il pubblico a leggere determinati libri semplici e superficiali, per passare il tempo. Questa non è letteratura, è semplicemente moda del momento, sarebbe necessario far capire alle nuove generazioni che i libri che aiutano a formare la cultura, la mente e lo spirito di una persona sono ben altri. I capolavori della letteratura sono opere fondamentali che segnano davvero la vita del lettore e hanno un messaggio da dare che resta impresso nei secoli.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Fabio Volo: Fenomeno Editoriale O Semplice Scrittore?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

... o scrittore semplice

Inserito 19 novembre 2011 ore 22:39
 
  • enzo parma
    #2 enzo parma

Scrittore sopravvalutato!

Inserito 20 novembre 2011 ore 09:30
 

E' uno scrittore semplice, oppure semplicemente uno scrittore; niente di più, anzi forse qualcosa in meno.

Inserito 20 novembre 2011 ore 09:57
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione