Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fenomeno Crisi: Quest' Estate Tutti A Casa


29 luglio 2010 ore 17:13   di antonellas  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 242 persone  -  Visualizzazioni: 405

Vacanze? No grazie. Ecco l’ennesima ripercussione che questa interminabile crisi economica sta avendo sugli Italiani e sulla vita sociale. Quest’estate quasi un Italiano su due trascorrerà le vacanze in casa: questa la previsione della Federalberghi secondo un’indagine condotta sulle prossime vacanze estive 2010.

Un dato davvero sconfortante che ci mette difronte alla dura realtà odierna, in cui le famiglie si vedono costrette a rinunciare a qualsiasi cosa non sia estremamente indispensable. Se prima l’interrogativo della popolazione era mare o montagna? Villaggio o albergo? Italia o Estero? Oggi le cose sono ben diverse.


Ad influire negativamente sulla decisione di restare a casa, sono stati anche la serie di aumenti registrati dall’Istat del periodo gennaio- giugno, soprattutto per quanto riguarda il settore dei trasporti di persone: autostrade, benzina e ferrovie in primissimo piano.
Anche se dal canto loro gli albergatori hanno cercato di rendere i prezzi più accessibili, prevedendo delle diminuzioni delle proprie tariffe dell’1%, il popolo dei vacanzieri si è comunque notevolmente ridotto, a discapito delle strutture ricettive che rischiano il tracollo.

Fenomeno Crisi: Quest' Estate Tutti A Casa

I redditi delle famiglie italiane, sempre secondo gli indici Istat, hanno visto una diminuzione media del 2,6% , che ha giocato un ruolo fondamentale nel cambiamento di rotta del Paese.

Purtroppo non si tratta solo di rinunciare alle vacanze o di tirare un po’ la cinghia per andare avanti perché quasi la metà della popolazione è in serie difficoltà tanto da indebitarsi anche solo per fare la spesa giornaliera al supermercato. I “nuovi poveri” come definiti dal Codacons sarebbero già più di 15 milioni di Italiani, un numero che è destinato ad aumentare ancora nel tempo.

Articolo scritto da antonellas - Vota questo autore su Facebook:
antonellas, autore dell'articolo Fenomeno Crisi: Quest' Estate Tutti A Casa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione