Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Festa Della Repubblica: Il Referendum Del 1946, Il Più Importante Della Storia D' Italia


3 giugno 2014 ore 18:26   di giovos87  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 343 persone  -  Visualizzazioni: 636

Tra il 2 e il 3 giugno 1946, gli italiani urono chiamati a scegliere tra repubblica e monarchia, considerata anche le responsabilità dei Savoia nell'ascesa del regime fascista .Le votazioni, per la prima volta a suffraggio universale videro vitoriosa la Repubblica: 12.718.641 di italiani avevano votato a favore della repubblica, 10.718.502 a favore della monarchia e 1.498.136 avevano votato scheda bianca o nulla. Nel sud prevalse il voto della monarchia contro quello della Repubblica, che invece prevalse al Nord, con un sostanziale pareggio al centro. Le motivazioni possono essere rintracciate nelle differenze storico-culturali delle due zone.

L'emblema della repubblica è una stella bianca a cinque punte simmetriche centrata su una ruota dentata, simbolo del lavoro e del progresso, e circondata da un ramo di ulivo e una frasca di quercia. Fu approvato dall'Assemblea Costituente il 31 gennaio 1948 e dopo la decisione finale sui colori, il 5 maggio successivo il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola ratificò la scelta firmando il decreto legislativo nº 535. E' stato disegnato da Paolo Paschetto, pittore, incisore, illustratore, valdese, nato a Torre Pellice, in provincia di Torino, nel 1885 e morto a Torino nel 1963.


Il cerimoniale ufficiale della giornata prevede la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto, all’Altare della Patria che si trova a Roma in piazza Venezia, da parte del Presidente della Repubblica, e la sfilata delle forze militari lungo i Fori Imperiali, a Roma. Oltre all’Esercito Italiano, alla parata partecipano anche la Polizia, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e alcuni corpi della polizia municipale di Roma, della protezione civile e della Croce Rossa.

Festa Della Repubblica: Il Referendum Del 1946, Il Più Importante Della Storia D' Italia

Proprio oggi questa festa assume un sapore particolare se si pensa alle proteste che stanno scuotendo le piazze spagnole in seguito all'abdicazione del Re Juan Carlos eche chiedono la convocazione di un referendum, le manifestazioni stanno interessando decine di citta'..Il premier Mariano Rajoy ha pero' gelato le speranze del fronte repubblicano avvertendo che serve una riforma della Costituzione, perche' una simile consultazione non e' prevista dall'attuale ordinamento.

Articolo scritto da giovos87 - Vota questo autore su Facebook:
giovos87, autore dell'articolo Festa Della Repubblica: Il Referendum Del 1946, Il Più Importante Della Storia D' Italia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione