Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Firenze: Bloccata Maxi - Truffa Filatelica Da Venti Milioni Di Euro


23 aprile 2012 ore 20:24   di AntonioNurra  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 398 persone  -  Visualizzazioni: 693

Il 14 marzo scorso il Nucleo Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale concludeva con successo un ciclo di indagini durato quattro anni nel settore dei falsi filatelici. In questi giorni finalmente sono state rese disponibili le prime stime ufficiali concernenti la portata economica del materiale sequestrato: una maxi-truffa che se andata buon fine avrebbe reso circa venti milioni di euro. Fortunatamente il nucleo dei carabinieri preposto alla tutela del patrimonio culturale con sede a Firenze e sotto la guida del Capitano Christian Costantini è riuscito a bloccare quella che era una vera e propria organizzazione dedita alla falsificazione e vendita di falsi filatelici con a capo un pensionato di Firenze. Costui, perquisito in locali da lui occupati, non sarebbe riuscito a giustificare il troppo cospicuo quantitativo di falsi in duo possesso.

Approfondendo la perquisizione negli stessi locali sono stati rinvenuti differenti macchinari d'epoca quali macchine da scrivere, timbri ed inchiostri utilizzati per aumentare il valore di comuni francobolli da collezione. Cartoline del valore di pochi euro venivano impreziosite con annulli importanti e raggiungendo così valori intorno ai cinquanta euro. Complessivamente gli oggetti falsi e falsificati destinati al mercato filatelico ed intercettati dalle forze dell'ordine grazie anche alla collaborazione collaborazione con la Federazione fra le Associazioni Filateliche avrebbero raggiunto il peso di circa sette quintali.


Il mercato scelto per smerciare tanto materiale non poteva essere che quello offerto da vari siti di aste on-line ed a tal proposito lo più specializzato Delcampe, seriamente preoccupato di preservare la propria professionalità, non esitava mettendosi a totale disposizione sia dei Carabinieri che della Federazione fra le Associazioni di settore contribuendo alla buona conclusione delle indagini. Anche la AFIP (Associazione Filatelisti Professionisti Italiani) saluta con plauso il successo dell'operazione del Capitano Costantini sottolineando l'importante passo avanti nella tutela del mercato filatelico.

Firenze: Bloccata Maxi - Truffa Filatelica Da Venti Milioni Di Euro

Tra i falsi ritrovati anche delle ristampe del famoso "Gronchi Rosa" e del meno famoso ma notevolmente più ambito dagli esperti "Croce di Garibaldi" emessa durante la luogotenenza napoletana proprio a fronte di un'ordinanza dell'Eroe dei Due Mondi. Vi erano inoltre anche numerose copie false del "K2" un francobollo non emesso della Repubblica Italiana del valore di qualche decina di migliaia di euro.

Il successo delle forze dell'ordine affonda le sue radici nell'art. 178 del Codice dei beni culturali che sanziona la contraffazione di tali beni sottolineando come il documento filatelico è perfettamente equiparabile ad un'opera d'arte. A poco son valsi i tentativi di far passare tutte le falsificazioni come "tappabuchi" ovvero immagini finte usate da qualche collezionista per riempire le caselle mancanti del proprio album: la legge Giovannardi del 2004 vieta espressamente la distribuzione di copie false sia di francobolli in corso che fuoricorso ovvero non più validi per l'uso postale.

Articolo scritto da AntonioNurra - Vota questo autore su Facebook:
AntonioNurra, autore dell'articolo Firenze: Bloccata Maxi - Truffa Filatelica Da Venti Milioni Di Euro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione