Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fosforo Bianco E Uranio: Più Cancro A Falluja Che Ad Hiroshima


26 luglio 2010 ore 16:04   di CristianaStaccia  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 353 persone  -  Visualizzazioni: 729

L'eredità tossica dell'aggressione USA su Falluja è peggiore di quella di Hiroshima, dichiara The Independent. Secondo Chris Busby, visiting professor all'Università dell'Ulster e membro di un pool di ricerca su 4800 individui a Falluja, è difficile definire con esattezza le cause dell'aumento dei casi di cancro, leucemia e malformazioni che si stanno registrando dopo il 2004.

"Per produrre tali effetti, una considerevole esposizione ad agenti mutogeni deve essersi verificata nel 2004, quando avvennero gli attacchi, " ha aggiunto.
I Marines occuparono e bombardarono Falluja, 30 km ad est di Baghdad, in seguito all'uccisione di quattro dipendenti dell'agenzia di sicurezza americana Blackwater. Dopo essere rimasti a distanza per otto mesi, i Marines presero d'assalto la città a novembre facendo uso d'artiglieria e di attacchi aerei contro i ribelli.


Le forze armate statunitensi hanno ammesso che fu impiegato fosforo bianco e altri agenti, tra cui probabilmente l'uranio.

Fosforo Bianco E Uranio: Più Cancro A Falluja Che Ad Hiroshima

Nell'attacco Falluja fu trattata come zona franca di fuoco per tentare di ridurre incidenti a danno delle truppe occupanti. Ufficiali britannici si ritennero colpiti dalla mancanza di scrupoli riguardo alle vittime civili e l'impiego esagerato dell'artiglieria.

La ricerca è stata condotta da una squadra di 11 ricercatori durante gli scorsi gennaio e febbraio, visitando 711 abitazioni a Falluja e facendo compilare un questionario con dettagli su cancro, esiti di nascita e mortalità infantile. Finora il governo iracheno si è mostrato riluttante a dare risposte ai cittadini riguardo ai danni alla salute causati dalle operazioni militari.

Lo studio mostra che la percezione di un aumento dei casi di cancro e malformazioni congenite è corretta. La mortalità infantile è di 80 su 1000 nascite, in confronto con le 19 dell'Egitto, le 17 della Giordania e le 9,7 del Kuwait, mentre si evidenzia che i tipi di cancro riscontrati sono simili a quelli riportati dai sopravvissuti di Hiroshima.
Si è riscontrato un aumento consistente dei casi di leucemia e di cancro al seno, con incrementi nei casi di linfoma e tumore al cervello.

Anche il rapporto tra i nati maschi e femmine ha subito un mutamento significativo, con una forte flessione nel numero dei nati di sesso maschile, un dato indicativo dei danni genetici che colpiscono i neonati più che le neonate. Un simile cambiamento fu registrato dopo Hiroshima.

Articolo scritto da CristianaStaccia - Vota questo autore su Facebook:
CristianaStaccia, autore dell'articolo Fosforo Bianco E Uranio: Più Cancro A Falluja Che Ad Hiroshima
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione