Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Francia In Ginocchio Per Gli Scioperi


19 ottobre 2010 ore 20:02   di percile83  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 413 persone  -  Visualizzazioni: 700

Giornate di grandi mobilitazione in Francia dove si assiste da sei giorni a  una serie di scioperi a oltranza che coinvolgono molti settori della vita pubblica transalpina.

Motivo del contendere la nuova Riforma delle Pensioni, voluta dal presidente Sarkozy che verrà votata dal Senato presumibilmente giovedì prossimo. In sostanza il provvedimento legislativo prevede un aumento dell'età pensionabile da 60 a 62 anni, al fine di eliminare definitivamente il deficit del sistema previdenziale entro il 2018.


Solo oggi si sono registrate circa 266 manifestazioni in tutto il Paese. Particolarmente critica la situazione nei trasporti aerei (30% voli cancellati) e ferroviari (molti TGV sono fermi) mentre aumentano le stazioni di servizio senza carburante. Da giorni infatti le 12 raffinerie del Paese transalpino sono ferme e proprio contro i lavoratori del settore petrolchimico si scaglia il presidente Sarkozy : " In una democrazia tutti possono esprimersi ma  ci sono persone che vogliono lavorare e che non devono essere private della benzina".

Disagi nei trasporti anche per la protesta dei "camion lumaca" che provoca grandi ingorghi in tutte le arterie autostradali. Alla protesta si sono uniti anche gli studenti che hanno occupato più di trecento istituti in tutta la nazione. Nei pressi di Le Mans un liceo è stato incendiato nella notte dopo una dimostrazione di protesta. Studenti che attuano anche blocchi stradali spontanei come accaduto nella capitale Parigi dove un corteo ha bloccato la circolazione a Place de la Republique. Non sono mancati scontri con le forze dell'ordine e una ragazza è stata ferita per l'esplosione di un motorino posizionato vicino a dei cassonetti incendiati.

Francia In Ginocchio Per Gli Scioperi 

(Il presidente Sarkozy minaccia sanzioni contro gli scioperanti)

Se il Governo minaccia l'uso della forza per fermare le proteste e non intende indietreggiare sull'approvazione della Riforma, il leader della sinistra radicale Olivier Besancenot parla di "giornata storica" per l'enorme numero di cittadini francese che hanno aderito agli scioperi. Nei prossimi giorni le proteste proseguiranno ad oltranza.

Articolo scritto da percile83 - Vota questo autore su Facebook:
percile83, autore dell'articolo Francia In Ginocchio Per Gli Scioperi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione