Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fuori O Dentro Al Matrimonio, I Figli Sono Tutti Uguali


15 settembre 2011 ore 14:47   di superviaggiatrice  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 351 persone  -  Visualizzazioni: 608

La notizia è passata un po’ in sordina, ma è molto importante perché al passo con i tempi e con i cambiamenti sociali del nostro paese: il 30 giugno la Camera (all’unanimità) ha approvato una legge per l’equiparazione, dal punto di vista giuridico, dei figli “naturali” (ovvero riconosciuti ma nati al di fuori del matrimonio), ai figli “legittimi” (cioè nati all’interno del matrimonio).

Prima di questa legge le differenze c’erano eccome, ed anche se non andavano ad intaccare la quotidianità delle coppie di fatto, potevano creare non poche problematiche.
Innanzitutto i figli naturali avevano i genitori, ma non altri parenti; non potevano ereditare, pertanto, da nonni e zii.
Sempre in caso di eredità, inoltre, con la presenza di fratelli nati dentro il matrimonio, i figli naturali potevano avere una liquidazione della quota ereditaria ma non l’acquisizione dei beni, secondo l’ antico principio di “conservazione del patrimonio di famiglia” , concetto presente nella disciplina delle successioni e delle donazioni.
In caso di morte prematura di entrambi i genitori, inoltre, il figlio naturale – se minore – non avendo parenti, poteva essere dato in adozione o accolto in un istituto anziché dato in affidamento ai nonni.
Se i genitori, più semplicemente, si fossero lasciati, la competenza sulla decisione dell’affidamento e del mantenimento dei figli naturali sarebbe stata del tribunale per i Minori, e non (come per i figli legittimi) il Tribunale Ordinario.


Oggi, finalmente, i figli sono tutti uguali e le coppie non sposate non si sentiranno costrette a sposarsi “per i figli”.
L'art.1 della legge dichiara: "la parentela è il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite, sia nel caso in cui la filiazione è avvenuta all'interno del matrimonio, sia nel caso in cui é avvenuta al di fuori di esso, sia nel caso in cui il figlio è adottivo".
Per l’effetto della legge, inoltre, in tutti gli articoli del codice civile le parole “figli legittimi” e “figli naturali” verranno sostituite semplicemente da “figli”.

In Italia oggi 1 nuovo nato su 5 ha genitori non sposati. Si attende ora l’approvazione della legge al Senato.

Articolo scritto da superviaggiatrice - Vota questo autore su Facebook:
superviaggiatrice, autore dell'articolo Fuori O Dentro Al Matrimonio, I Figli Sono Tutti Uguali
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione