Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gheddafi è Morto: Finita La Guerra?


20 ottobre 2011 ore 14:52   di Feniks  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 403 persone  -  Visualizzazioni: 693

Libia. Notizia dell'ultima ora. Oggi, 20 Ottobre, si chiude un'epoca. Dopo mesi di guerra e proclami, i ribelli o rivoluzionari hanno vinto. Gheddafi è morto. La guerra in Libia è finita. Il colonello non è più. Sembra che, nascosto, implorasse i soldati di non sparare. Ecco, la fine di un dittatore. Fino a ieri corteggiato (anche in Europa, anche in Italia) perchè, si sa, la Libia è terra di petrolio, oggi ucciso.

Alcune fonti parlano di "morte durante il trasporto in ospedale" perchè il "colonnello" sarebbe stato colpito alle gambe durante un raid. Altre riportano la notizia di una esecuzione. Si potrebbe usare l'espressione di un noto giornalista italiano coniata in occasione della morte del bandito Giuliano: "di certo si sa solo che è morto". Sul come, ora pesano gli interrogativi.


Il corpo forse verrà portato a Misurata, ma intanto Sirte è caduta e il governo provvisorio della Libia si avvia a diventare definitivo. Si conclude così un'altra guerra, cominciata dai ribelli libici, ma sostenuta dalle forze della Nato, contro uno degli ultimi regimi dell'area sahariana.

Ora si attendono le reazioni del mondo politico, ma, come quasi sempre accade, sarà facile per tutti salire sul carro dei vincitori. Ora si scopriranno le nefandezze del regime, e come al solito, si tacerà su altri misfatti. Ora si allacceranno altre allenze, il governo oggi sconfitto, fino a ieri amico sarà visto come nemico e i ribelli ora saranno chiamati rivoluzionari amici. Allenze economiche saranno strette tra i vecchi partner di ieri magari con un nuovo nome e un nuovo marchio. Chissà perchè, ogni volta che cade un regime, tornano alla mente le parole di un altro dittatore, si chiamava Stalin, secondo cui "la storia non giudica i vincitori" perchè essi stessi la scrivono.

Il popolo libico ora inizia una nuova era. Dopo anni di dittatura militare (Gheddafi amava le uniformi ma non è mai stato nell'esercito regolare), ora la nazione si darà altri ordinamenti, altre leggi. La speranza è sempre quella di una società più giusta, perchè davvero i morti non siano presto dimenticati ed il loro sacrificio vano. E dunque, buongiorno Libia, ti attendiamo come nuova nazione libera.

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Gheddafi è Morto: Finita La Guerra?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione