Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giappone, Centrale Nucleare Fukushima Fuori Controllo. Evacuati Abitanti Nel Raggio Di 30 Km


16 marzo 2011 ore 07:53   di mitiko  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 460 persone  -  Visualizzazioni: 768

Sale l'allarme intorno alla centrale nucleare di Fukushima e con essa la paura di una nuova Chernobyl. " La situazione è fuori controllo, non escludo il peggio nelle ore e nei giorni a venire " sono le parole pronunciate dal commissario europeo per l'energia, Gunther Oettinger. Il livello di gravità è stato ufficialmente innalzato a 6, dal precedente 4, su un massimo di 7.

La terra in Giappone continua a tremare, una violentissima scossa, la più forte del sciame sismico finora registrato, ha colpito la capitale Tokio. Una terza esplosione si è verificata in queste ore nel reattore numero 2 mentre un incedio, domato con non poche difficoltà, ha colpito il reattore numero 4. L'ambasciatore italiano a Tokyo, Vincenzo Petrone, ha invitato tutti i connazionali a lasciare il Paese, e la Farnesina sconsiglia di recarsi di Giappone se non per motivi contingenti. Il premier Naoto Kan ha affermato ieri che il pericolo di ulteriori perdite è in aumento, ordinando l'evacuazione di tutta la popolazione nel raggio di 20 km dalla centrale ed invitando coloro che abitano nel raggio compreso tra i 20 ed i 30 km di rimanere in casa. Il direttore generale dell' Aiea, Yukiya Amano, durante una conferenza stampa a Vienna, ha dichiarato che potrebbero esserci dei danni al nocciolo del reattore 2 della centrale nucleare di Fukushima, ma che questi sarebbero limitati al 5%. La nube radioattiva formatasi a seguito delle esplosioni e dell' incendio nella centrale di Fukushima, si sta dirigento, sospinta dal vento, verso l'Oceano Pacifico.


Gli esperti spiegano che in questo modo il livello di particelle radioattive nell'aria dovrebbe disperdersi senza provocare grossi danni alla popolazione, ma le condizioni meteo e di conseguenza i venti, sono suscettibili a variazioni frequenti, e non escludono che la nube possa far marcia indietro tornando ad investire una nazione già in ginocchio. Nonostante i continui appelli del governo nipponico a mantenere la calma, nel Paese sta dilagando il panico, la popolazione cerca di proteggersi come può dalle piogge potenzialmente acide e/o radioattive: teli, docce frequenti, indumenti rivestiti con buste di plastica.

Dalla parte opposta dell'Oceano, negli Stati Uniti, tra le popolazioni che abitano negli Stati della West Coast, inizia a crescere il panico. La possibilità che la nube possa toccare le coste statunitensi, il rischio di contaminazione del suolo, dell'aria e delle falde, ha scatenato una corsa all'acquisto di compresse di iodio ( uno dei rimedi contro la contaminazione da particelle radioattive ) e si registra già in molti Stati il tutto esaurito. La "Food and Drug Administration" avverte i cittadini che un uso improprio di compresse allo iodio potrebbe portare effetti collaterali devastanti e di utilizzarle solo in caso di effettivo bisogno.

Articolo scritto da mitiko - Vota questo autore su Facebook:
mitiko, autore dell'articolo Giappone, Centrale Nucleare Fukushima Fuori Controllo. Evacuati Abitanti Nel Raggio Di 30 Km
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione