Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giappone: Meloni Cari Come Diamanti


22 maggio 2015 ore 12:52   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 509 persone  -  Visualizzazioni: 784

Sono due e sono stati venduti a peso d'oro o forse persino di più. Due meloni della varietà di Cantalupo, molto diffusa e piuttosto comune anche in Italia, sono stati venduti alla prima asta della stagione agricola al mercato centrale di Sapporo, in Giappone, all'incredibile cifra di un milione e mezzo di yen, pari a circa 11.550 euro. Nonostante il costo elevatissimo, non si tratta di un vero e proprio record, ma "solo" del quarto prezzo più alto mai pagato.

Il record vero e proprio per dei meloni è stato infatti toccato nel 2014, sempre all'asta del mercato centrale di Sapporo, quando una coppia di frutti di questo tipo venne venduta all'esorbitante prezzo di 19.250 euro.
Come detto, non si tratta di frutti particolarmente rari: in Italia i meloni della varietà detta Cantalupo sono anzi piuttosto diffusi e si trovano comunemente coltivati anche negli orti.


Rotondo, dalla polpa arancione e dalla buccia verde retata, il melone Cantalupo deve l'origine del suo nome a una cittadina laziale sui colli di Roma che si chiama appunto "Cantalupo"; qui esisteva un castello pontificio dove, nel dodicesimo secolo, arrivarono i primi meloni grazie ad alcuni missionari di ritorno dall'Asia; quando il papato si trasferì in Francia, i monaci vollero portare con sè alcuni semi di questa pianta, che così iniziò la sua diffusione anche in Provenza, mantenendo però il nome di melone di Cantalupo.

Ma torniamo alla coppia di frutti venduti al mercato giapponese ad una cifra astronomica. Naturalmente, vista la grande diffusione di questo tipo di melone, non è certo la rarità ad averne giustificato il costo. E, senza aprirli e mangiarli, non è neppure possibile sapere se siano dalla polpa dolce come il miele. Il grossista di frutta che li ha acquistati ha speso questa cifra così elevata in ragione della loro forma: particolarmente rotonda - quasi una sfera perfetta - sarebbe, secondo quanto riportato dalla tv giapponese, indice di un ritmo di maturazione costante, reso possibile grazie ad una lunga stagione di sole.

Giappone: Meloni Cari Come Diamanti

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Giappone: Meloni Cari Come Diamanti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione