Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giappone Senza Pace: Nuove Scosse, Choc Nucleare, Crack In Borsa


14 marzo 2011 ore 12:00   di epyman  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 317 persone  -  Visualizzazioni: 699

Il Giappone sembra non avere pace. Il terremoto e lo tsunami che l'hanno scosso lo scorso venerdì stanno continuando l'opera di devastazioni. E su più fronti, oramai. A partire da quello del numero delle vittime, che sfiora ufficialmente le 2 mila unità, anche se il numero dei dispersi continua a salire in maniera maggiormente significativa.

Nuove scosse hanno interessato l'intero paese. La stessa città di Tokio ha tremato ed è stato lanciato l'ennesimo allarme per un potenziale tsunami. Fortunatamente è tutto rientrato, ma la paura, derivante da continue vibrazioni dal sottosuolo, tiene il Giappone in un costante stato di apprensione. Il premier Naoto Kan ammette che la situazione è "molto grave", ma continua a dichiarare che si stanno prendendo tutte le misure necessarie per fronteggiare l' emergenza.


Lo choc nucleare non è finito. A Fukushima è saltato un terzo reattore nucleare. Il ministro dell'industria continua a rassicurare da un lato la popolazione e dall'altro l'opinione pubblica internazionale. La situazione, comunque, è di certo più grave di quanto trapela dai mass media. Inoltre, si fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali le autorità giapponesi stanno inondando i reattori, con l'obiettivo di renderli inutilizzabili una volta per tutte e scongiurare altre possibili esplosioni.

Intanto, c'è un piccolo giallo sulle cifre che riguardano il numero dei contaminati dalle radiazioni nucleari. Dalle poche centinaia, come diramato da un comunicato ufficiale nipponico, si arriva alle oltre 20 mila persone. In realtà, probabilmente nessuno sa quante persone sono state esposte alle radiazioni, ma intanto continuano le procedure di evacuazione per gli abitanti residenti nel raggio di 25 chilometri dalle centrali nucleari interessante. Si teme poi la possibilità di una pioggia radioattiva sul territorio.

Sul fronte dei mercati finanziari, la reazioni non si è fatta attendere molto. Stamane, la borsa di Tokio è letteralmente crollata sotto una grande mole di vendite, le quali hanno fatto precipitare le quotazioni di oltre 6 punti percentuali. L'economista di fama internazionale Roubini ha pronosticato la possibilità di una nuova recessione in Giappone e una possibile rallentamento della crescita del pil del resto del mondo. Gli analisti finanziari di Nomura hanno dichiarato che il governo nipponico sarà costretto a mettere mano al proprio bilancio per un esborso di almeno 3 mila miliardi di yen, peggiorando il deficit statale, già in profondo rosso del proprio paese.

Articolo scritto da epyman - Vota questo autore su Facebook:
epyman, autore dell'articolo Giappone Senza Pace: Nuove Scosse, Choc Nucleare, Crack In Borsa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione