Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giornata Internazionale Della Memoria: Il Mondo Non Dimentica


27 gennaio 2011 ore 10:36   di rosselsheik  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 336 persone  -  Visualizzazioni: 532

Il 27 Gennaio 2000 l'Italia ha aderito per la prima volta al movimento internazionale che ha stabilito l'istituzione di una giornata della memoria per non dimenticare gli orrori dell'olocausto. Una giornata che serve a far riflettere sui limiti della specie umana e su quanto male possa fare a se stessa. Il ricordo alle vittime dei campi di concentramento può essere esteso più in generale alle vittime delle guerre e delle violenze di tutti i paesi, come monito verso un comportamento del tutto sbagliato.

Ad oltre settant'anni dalla fine dell'ultima guerra mondiale pochi sono i superstiti di quei tragici momenti nelle prigioni naziste, ma il dolore di quei fatti non morirà certo con l'ultimo sopravvissuto.Il mondo si ferma a fare penitenza, ma serve davvero? Basta un solo giorno a pulire le coscienze del popolo umano? Di sicuro non è abbastanza e se non si cambierà il modo di intendere la vita con maggiore rispetto verso gli altri, tutto questo sarà inutile.


Il disprezzo verso il prossimo non sarà mai una soluzione ai problemi di ciascuno, ma solo l'amore e la fratellanza potranno liberare l'uomo dai fantasmi del passato. Non manifestazioni ma gesti potranno cancellare il ricordo della pagine più brutte della memoria. Solo buone azioni cancellerano il male, e nessuna fiaccolata, minuto di silenzio o conferenza avranno il benchè minimo potere.

Giornata Internazionale Della Memoria: Il Mondo Non Dimentica

Tante le inziative per non dimenticare. Una su tutte: Un ''Treno della Memoria'' che portera', dal 12 al 18 febbraio, alcuni studenti del cosentina e di altre scuole della provincia nei luoghi dello sterminio nazista Auschwitz-Birkenau e Cracovia. E' l'idea-progetto proposta dal liceo scientifico 'Fermi' di Cosenza.

Il mondo non dimentichi, ma non si fermi a ricordare. Piuttosto si unisca, senza più differenze, senza ostacoli. Come disse il presidente Regan riferendosi alla Russia durante la Guerra Fredda : c'è bisogno di una minaccia aliena per capire che siamo un'unico popolo?

Articolo scritto da rosselsheik - Vota questo autore su Facebook:
rosselsheik, autore dell'articolo Giornata Internazionale Della Memoria: Il Mondo Non Dimentica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione