Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne


25 novembre 2010 ore 14:46   di criscrione  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 290 persone  -  Visualizzazioni: 454

Oggi, 25 Novembre, è la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. Questa data fu scelta dalla conferenza femminista dell´America Latina e dei Caraibi nel 1981 e ricorda il giorno in cui venne compiuto uno dei più crudeli assassinii della storia dominicana, avvenuto durante il regime di Rafael Leonidas Trujillo, dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per più di 30 anni e le cui vittime furono le tre sorelle Mirabal.

Patria Mercedes, Minerva Argentina e Antonia María Teresa Mirabal crearono un movimento democratico denominato 14 Giugno, dove proprio in quell'occasione conquistarono il soprannome di Farfalle. Furono arrestate in diverse occasioni, ma non smisero mai di lottare contro la dittatura.


Furono considerate l'esempio delle donne rivoluzionarie, per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime. Ma il 25 novembre del 1960, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sotto preciso ordine di Trujillo, da agenti del Servizio Segreto Dominicano e, una volta condotte in un luogo nascosto, furono torturate, massacrate di botte ed infine strangolate, per poi essere gettate in un precipizio (a bordo della loro auto) per simulare un incidente.

Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne
Con questo atroce gesto, Trujillo credette di aver eliminato un problema, ma la morte delle sorelle Mirabal causò grandi ripercussioni nell'opinione pubblica dominicana, con ribellioni da parte del popolo nonostante tentativi di censura dell'accaduto; molte coscienze si scossero e il movimento raggiunse il culmine con l'assassinio dello stesso Trujillo nel 1961.

Con la Risoluzione 54/134 del 17 Dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito il 25 Novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e sollecitato i governi, le organizzazioni internazionali e le NGO a organizzare attività per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.

Articolo scritto da criscrione - Vota questo autore su Facebook:
criscrione, autore dell'articolo Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione