Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giovani E Disoccupati: Quasi Un Ragazzo Su Tre Non Ha Lavoro


2 febbraio 2011 ore 20:00   di cappuccettorosso  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 295 persone  -  Visualizzazioni: 525

E' un valore da record quello toccato dal tasso di disoccupazione giovanile alla fine del 2010. Si attesta sul 29% ed è il più alto che, dal 2004 ad oggi, sia stato mai raggiunto. La statistica riguarda giovani di massimo 25 anni: quasi uno su tre, con età inferiore a 25 anni, non ha lavoro ed è un dato allarmante. L'Italia è la prima in classifica - e non è per niente una classifica positiva - dei Paesi dell'Eurozona e batte di parecchio il dato medio di disoccupazione giovanile che si aggira attorno al 20%.

In cifre non percentuali si stima che siano circa duemilioni i giovani disoccupati in Italia e si tratta di una situazione definita preoccupante dai sindacati (e come dare loro torto?). Una situazione di emergenza che richiede un piano di lavoro serio, concreto e soprattutto da concretizzare entro breve visto che si tratta di un'emergenza purtroppo destinata a salire.


A fronte di un allarme lanciato dai sindacati, però, sembra che a livello governativo si respiri un'aria più distesa. Il Ministro del Lavoro sacconi, a fronte dei dati diffusi dall'Istat in merito alla disoccupazione giovanile, rileva che il mercato del lavoro si conferma stabile. E la stessa Ministra Carfagna si dice ottimista e sostiene che si iniziano a vedere i risultati della politica di integrazione nel lavoro messa a punto dal governo per le lavoratrici.

Che si abbiano segnali positivi oppure no, resta il fatto che la disoccupazione tra i più giovani dilaga. E spesso un lungo periodo di difficoltà nel trovare lavoro demotiva la popolazione giovanile verso la ricerca di un'occupazione. Il risultato? Sempre più giovani che allungano i tempi per diventare autonomi, sempre meno sicurezze e maggiore incertezza.

Articolo scritto da cappuccettorosso - Vota questo autore su Facebook:
cappuccettorosso, autore dell'articolo Giovani E Disoccupati: Quasi Un Ragazzo Su Tre Non Ha Lavoro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione