Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giovanni Paolo Ii Beato, Come Arrivare E Muoversi A Roma


27 aprile 2011 ore 13:35   di laubsd  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 665 persone  -  Visualizzazioni: 1302

Domenica 1 maggio, a partire dalle 10 del mattino, si svolgerà a Roma, in piazza San Pietro, la beatificazione di Giovanni Paolo II, anticipata dalla veglia di sabato 30 con inizio alle ore 21 al Circo Massimo. Ma come arrivare e muoversi nella capitale ? Intanto, per raggiungere Roma, le alternative sono diverse: aereo, treno, pullman, auto privata e addirittura nave attraverso il porto di Civitavecchia.

A ogni pellegrino deve però essere chiaro che, giunti in città, le aree interessate sono raggiungibili esclusivamente con autobus e metropolitane del servizio pubblico e a piedi. Le zone interessate saranno infatti vietate ai veicoli privati dalle 4 del mattino di domenica fino a cessate esigenze.


Chi prende l’aereo (previsti molti voli dalla Polonia, ad esempio) atterra all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, da cui conviene arrivare in città con il treno, il Leonardo Express (ci vogliono circa 30 minuti per arrivare alla stazione Termini, con partenze almeno ogni mezzora), o all’aeroporto di Ciampino, da cui si consiglia di dirigersi verso il centro o con gli autobus privati (40 minuti circa per Termini, anche qui partenze ogni mezzora) o con i bus navetta del servizio pubblico che collegano con la stazione Anagnina della metro A (da cui si va a Termini e a Ottaviano-San Pietro).

Giovanni Paolo Ii Beato, Come Arrivare E Muoversi A Roma

Chi giunge a Roma in treno (programmati numerosi treni straordinari anche dall’estero) solitamente arriva alla stazione Termini, già in centro, da cui si accede alle due linee metropolitane (la A per Ottaviano-San Pietro, la B per il Circo Massimo) e ai bus del servizio pubblico (linee 40 e 64 per San Pietro bus navetta speciali). Alcuni treni fermano a Roma Tiburtina, collegata dai bus e dalla metro B.

La nave (arrivi da Francia e Spagna, oltre che dalla Sardegna) conduce fino a Civitavecchia, il porto più vicino a Roma, dove un punto di informazione turistico consiglierà il treno per raggiungere la città a circa 70 chilometri di distanza.

In pullman si arriva generalmente nei pressi delle stazioni metro, come Tiburtina ed Eur Fermi (linea B) Lepanto ed Anagnina (linea A). L’importante è che i bus dispongano del permesso di circolazione e sosta che può essere prenotato o acquistato tramite il sito www.agenziamobilita.roma.it .

In auto dalle autostrade si accede direttamente al Grande Raccordo Anulare con i numerosi ingressi nelle varie zone della città. E’ importante avere le giuste indicazioni per raggiungere i luoghi di ospitalità sia perché il centro della città è normalmente soggetto a limitazioni al traffico, sia perché queste verranno estese ancora di più nei giorni delle celebrazioni, durante i quali ci si potrà spostare solo con il servizio pubblico. Info su www.roma.luceverde.it .

Servizio che, come rende noto l’agenzia Roma Servizi per la Mobilità , in aggiunta alle corse regolari vedrà il 30 aprile la metropolitana in funzione dalle 5.30 del mattino sino all' 1.30 di notte, mentre l' 1 maggio si comincerà dalle 4 del mattino sino all' 1.30 di notte. Sabato 30 aprile, dalle 14 a mezzanotte, sarà potenziato il servizio delle linee di bus che raggiungono l'area del Circo Massimo, mentre l' 1 maggio, dalle 5.30 alle 17, saranno potenziate 82 linee tra bus e tram. Le navette garantiranno, dalle 6.30 alle 17, un collegamento diretto tra la stazione Termini e San Pietro.

Ricordiamo infine che il comune di Roma ha messo a disposizione un sito internet per l’evento, dove trovare tutte le informazioni: http://www.beatusjp2.comune.roma.it/ .

Articolo scritto da laubsd - Vota questo autore su Facebook:
laubsd, autore dell'articolo Giovanni Paolo Ii Beato, Come Arrivare E Muoversi A Roma
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione