Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Giovanni Paolo Ii Beato. Il Programma Della Tre Giorni Di Roma Dal 30 Aprile Al 2 Maggio


26 aprile 2011 ore 15:23   di laubsd  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 513 persone  -  Visualizzazioni: 929

Roma, domenica primo maggio 2011. Giovanni Paolo II, il papa polacco che ha guidato la chiesa cattolica per oltre 26 anni a partire dal 16 ottobre 1978, sarà beatificato. In pratica compie il primo dei due passi che portano alla santità, con un primo importante riconoscimento della sua capacità di intercedere a favore di coloro che pregano nel suo nome. Ma quale sarà il programma liturgico di un evento che richiamerà a Roma diverse centinaia di migliaia di persone ?

Le celebrazioni si aprono già nella serata del giorno precedente, sabato 30 aprile, al Circo Massimo. Alle ore 20 è fissato l’appuntamento per una Veglia di Preghiera che sarà presieduta dal cardinale vicario Agostino Vallini e vedrà in collegamento video il Santo Padre Benedetto XVI. La veglia è prevista dalle ore 21 alle ore 22.30, e già in tale occasione l’azienda romana dei trasporti garantirà un servizio potenziato di bus e metropolitane (la linea B ha proprio una fermata al Circo Massimo) dalle ore 14 alle ore 1.30.


Dopo la veglia chi lo desidera può continuare a pregare per tutta la notte in otto chiese dislocate lungo il percorso che arriva a San Pietro. Si tratta di S. Bartolomeo all’Isola Tiberina, S. Marco in Campidoglio, Sant’Anastasia situata nell’omonima piazza, Santissimo Nome di Gesù in piazza del Gesù, S. Giovanni dei Fiorentini in via Acciaioli, S. Andrea della Valle in piazza Vidoni lungo corso Vittorio, S. Maria in Vallicella in via del Governo Vecchio, Sant’Agnese a Piazza Navona.

Giovanni Paolo Ii Beato. Il Programma Della Tre Giorni Di Roma Dal 30 Aprile Al 2 Maggio

Nella mattinata di domenica 1° maggio, con i mezzi del trasporto pubblico già in piena funzione dalle 4 del mattino, , è prevista in piazza San Pietro la celebrazione principale, a partire dalle ore 10. Sarà il santo Padre Benedetto XVI a presiedere di persona la cerimonia di beatificazione del suo amico e predecessore Giovanni Paolo II. E’ stato reso noto che la partecipazione non è regolata da singoli biglietti e che l’accesso alla piazza e alle zone adiacenti, nelle quali ci sarà il blocco totale del traffico, è sotto la tutela delle forze di Pubblica Sicurezza. Al termine della cerimonia le spoglie del Beato sono esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro fino all’esaurimento dell’afflusso dei fedeli.

La intensa tre giorni liturgica si conclude la mattina di lunedì 2 maggio, sempre a piazza San Pietro. Alle ore 10.30 è prevista una messa di ringraziamento presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. Il Vaticano ha ripetuto più volte e specificato che non esistono biglietti per accedere alle singole funzioni, tantomeno a pagamento, essendo come sempre l’acceso a queste tipo di celebrazioni completamente gratuito, invitando quindi a non dare credito a chiunque dica o pretenda il contrario.

Articolo scritto da laubsd - Vota questo autore su Facebook:
laubsd, autore dell'articolo Giovanni Paolo Ii Beato. Il Programma Della Tre Giorni Di Roma Dal 30 Aprile Al 2 Maggio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione