Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (1)


23 maggio 2011 ore 20:41   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 499 persone  -  Visualizzazioni: 893

Inutile negarlo: che siano esami di terza media o universitari poco importa, sono sempre prove che vengono affrontate con una certa dose di ansia e preoccupazione. Ma ci sono tre importanti "trucchi" che possono aiutarci a superare con maggior tranquillità questi ostacoli che si mettono tra noi e le meritate vacanze estive:
1 - metodo
2 - alimentazione
3 - ritmo.

Metodo.
E' importantissimo non aspettare l'ultimo momento per mettersi a studiare. Potrà sembrare banale, ma iniziare a studiare qualche pagina ogni giorno può rivelarsi essenziale per superare alla grande un esame: iniziamo a mettere ordine tra tutte le pagine che dobbiamo preparare, sistemando gli appunti. Su un quaderno annotiamo nozioni essenziali, senza aggiungere troppe parole, e così alla fine avremo un super riassunto di ciò che è veramente indispensabile sapere. Qualche esempio? Se dobbiamo prepararci per un esame di storia, sul quaderno scriviamo soltanto le date con accanto l'avvenimento e i protagonisti, come
753 a.C. - fondazione di Roma
1122 d.C. - Concordato di Worms - papa Callisto II e imperatore Enrico V
28 giugno 1914 - uccisione Francesco Ferdinando I - inizio Prima Guerra Mondiale

e così via.


Naturalmente non basterà sapere a memoria queste nozioni per poter superare bene l'esame che ci attende, ma questo lavoro ci permetterà di focalizzare l'attenzione su dati essenziali, memorizzandoli. Immaginiamo che la nostra memoria sia come un armadio: se al suo interno metto calze e giacche, mutande e jeans, camicie e cappelli tutto insieme e buttato lì alla rinfusa, al momento giusto farò una fatica tremenda a trovare quello di cui ho bisogno. Se invece metto le calze in un cassetto e appendo ordinatamente le giacche, se sistemo i cappelli tutti insieme e ripongo i jeans su un ripiano, non avrò la minima difficoltà a trovare quello che voglio.

Lo stesso ragionamento si può fare per quanto riguarda la nostra memoria: se metto l'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando I nel "cassetto" della Prima Guerra Mondiale, insieme alla data del 28 giugno 1914 e con la città di Sarajevo, sicuramente non lo confonderò con qualche altro protagonista della Storia, che avrò sistemato per benino in un altro "cassetto" del mio armadio - memoria.

E, per quanto riguarda il metodo, è meglio studiare da soli o insieme a qualche compagno di scuola? Studiare in gruppo può essere molto utile all'inizio, quando ci si avvicina ad una materia: condividere le idee può aiutare ad avere una visione più ampia e a capire meglio un concetto che, magari, da soli non capiremmo. Ma quando ci si prepara a sostenere gli esami è sicuramente meglio studiare da soli, mettendo ordine tra le nostre idee proprio grazie agli appunti di cui ho parlato qui sopra. In questa fase, studiare in compagnia sarebbe solo una distrazione e ogni scusa sarebbe buona per scambiare qualche scherzo o fermarsi per fare merenda... Una volta sistemati gli appunti, però, via libera al ripasso in compagnia: in questo momento, quando abbiamo fermato per bene le nozioni che ci interessano, condividerle con un nostro compagno di studi può essere utilissimo sia a noi, per fissarle ancora meglio nella memoria ripetendole ad alta voce, sia a lui, che magari non ricorda questa o quella nozione.
(I - segue)
Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (1)

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (1)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione