Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (3)


24 maggio 2011 ore 07:04   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 386 persone  -  Visualizzazioni: 626

Dopo Metodo e Alimentazione, eccoci arrivati ad analizzare il terzo importante “trucco” che ci consente di prepararci in modo adeguato ad un esame: il Ritmo. Naturalmente non mi riferisco a quello scandito da una batteria durante un concerto e nemmeno a quello cadenzato dal battere del piede mentre ascoltiamo musica, ma dal ritmo dello studio vero e proprio.
Così come il tempo della musica è scandito da una sequenza di “battere e levare”, allo stesso modo il nostro tempo è scandito da una sequenza di veglia e sonno e l’ “andare a tempo” ci permette di vivere nel modo migliore, ottimizzando anche il nostro rendimento nello studio in modo… armonioso.

Per una buona prestazione della nostra memoria è indispensabile il riposo, ma, lo sappiamo tutti, dormire sonni tranquilli non è certo facile quando ci si sta preparando a sostenere un esame! Ed è proprio il nervosismo che spesso impedisce di prendere sonno, con il risultato che ci si addormenta tardi, si dorme poco e male (spesso avendo persino incubi di come temiamo possa essere il nostro esame!) e, il giorno dopo, ci si ritrova stanchi morti, senza voglia di studiare né ripassare e correndo il rischio di addormentarci sopra i libri.


Eppure è possibile regolare il nostro ritmo e un passo fondamentale per riuscire a farlo l’ho descritto nell’articolo precedente: si tratta dell’alimentazione. Fermi restando i suggerimenti che ho dato in precedenza, se proprio non riuscite a rinunciare a un pezzetto di cioccolato o a una tazzina di caffè almeno cercate di limitarvi alla mattina ed evitate questi alimenti nel pomeriggio e alla sera, altrimenti correte il rischio di passare una notte in bianco. Ci sono poi degli alimenti, come lattuga, sedano e radicchio rosso, ma anche formaggi freschi, yogurt, sardine, pane e riso, che contengono triptofano, un aminoacido che aiuta la sintesi di serotonina, che favorisce il rilassamento ed una sensazione di benessere.

Dopo cena, vietato aprire i libri: cercate piuttosto di distrarvi, andando a vedere un film con gli amici o facendo qualcosa di divertente. Ridere, infatti, fa bene anche al fisico oltre che al morale: diversi studi scientifici hanno dimostrato che un grado elevato di stress riduce le difese naturali del nostro organismo, mentre una bella risata aiuta la circolazione e l’ossigenazione del sangue, permettendo ai tessuti di rigenerarsi più facilmente, e favorisce anche l’eliminazione dell’acido lattico, calmando il senso di affaticamento. Uscite e divertitevi, dunque, ma cercate di non andare a dormire troppo tardi: il nostro organismo ha bisogno delle giuste ore di sonno per riposarsi e “ricaricare le batterie”. Se a letto non riuscite a prendere sonno, potete provare qualche tecnica di rilassamento e di respirazione: inspirate profondamente e buttate fuori l’aria molto lentamente, tenendo gli occhi chiusi nella stanza al buio ed in silenzio. Tenere la tv accesa, ad esempio, non aiuta certo a prender sonno!
Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (3)

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Gli Esami Si Avvicinano: Ecco I Trucchi Per Superarli Alla Grande (3)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione