Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Hera: Raccolta Rifiuti Differenziata E Sconti Annui Su Bollette Rifiuti


30 gennaio 2011 ore 22:59   di maverick71  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 288 persone  -  Visualizzazioni: 565

Per quanto possa essere complicato e difficile da gestire, la raccolta differenziata domestica non è un argomento superfluo da affrontare. Là dove tale raccolta è gestita in maniera ‘intelligente’ e le strutture comunali permettono davvero di poter usufruire dei benefici di un tale comportamento civico, la raccolta differenziata si rivela come una delle migliori modalità di ottenerne tutti i benefici.

In particolare, il Gruppo Hera, famoso gruppo di fornitura energia e gas, operante in diverse zone sul territorio nazionale, promuove da tempo una interessante ‘promozione’. Non si tratta esattamente di promozioni, bensì di incentivi grazie ai quali promuovere la differenziazione della raccolta rifiuti, sulla base di opportuni ‘sconti’ sulla tassa annua dei rifiuti che gli utenti pagano. Ecco come avviene, nello specifico, l’operazione.


Gli utenti si recano, durante gli orari di apertura (compreso, ad esempio, il sabato mattina), nelle varie stazioni ecologiche presenti nella propria zona di competenza, trasportando i rifiuti già differenziati alla fonte (plastica, materiale ferroso, legno, pile, cemento, ecc.). Quindi, arrivati nelle stazioni ecologiche, rivolgendosi all’operatore presente e a disposizione nell’ausilio allo smaltimento dei rifiuti differenziati, tramite una apposita tessera rilasciata all’utente intestatario della bolletta rifiuti, si verrà indirizzati verso una bilancia informatizzata.

Tale bilancia, permette di pesare il materiale differenziato, accedendo quindi agli incentivi a seconda del peso smaltito. Tramite la tessera presentata, in base al peso ed al materiale smaltito, si accumuleranno dei punti per chilogrammo pesato. Pertanto, per un chilo di rifiuti ingombranti, verranno accreditati dieci punti, per un chilo di legno otto punti, per un chilo di materiale pericoloso (pile, medicinali, oli,ecc,) si accumuleranno ben venti punti.

Man mano che i punti verranno accumulati, alla fine dell’anno verranno conteggiati e trasformati in sconti sulla bolletta. Più si accumulano punti, più si scala la classifica degli utenti con più materiale smaltito. In questo modo, si può arrivare a ‘scontare’ sulla bolletta, anche ottanta euro.

Oltre questo tipo di servizio, che mira ad incentivare il senso di responsabilità civico di ognuno, circa lo smaltimento ‘intelligente’ dei rifiuti, ovviamente c’è la classica modalità di ritiro a domicilio dei materiali da smaltire, su appuntamento con il gruppo di fornitura del servizio.

Poiché, va ricordato, l’abbandono sul suolo pubblico di rifiuti che possono provocare inquinamento e degrado ambientale, è sanzionabile dalla legge. Per qualsiasi informazione, il servizio clienti del Gruppo Hera, offre informazioni dettagliate, al numero verde 800.999.500 da fisso ed al numero 199.199.500, da cellulare.

Articolo scritto da maverick71 - Vota questo autore su Facebook:
maverick71, autore dell'articolo Hera: Raccolta Rifiuti Differenziata E Sconti Annui Su Bollette Rifiuti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione