Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Burqa, L'islam E La Legge: Dopo La Francia Sarà La Volta Dell' Italia?


18 settembre 2010 ore 11:09   di Arameoerrante  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 417 persone  -  Visualizzazioni: 1032

Dopo la decisione del governo francese di proibire il velo integrale, il burqa, anche in Italia, dopo le esternazioni di Bossi, il problema sorge davvero. A Sonnino, in provincia di Latina, quindi non una roccaforte leghista, alcune mamme si sono organizzate per una raccolta di firme che ha come scopo quello di convincere una mamma musulmana a togliere il burqa, che le vela il viso, almeno all'interno dell'atrio della scuola dove ella accompagna il figlio.

La decisione non nasce in maniera polemica o ideologia, ma per motivi fin troppo pratici. La donna in burqa accompagna suo figlio all'interno della scuola materna, ma il suo abbigliamento spaventa e crea inquietudine nei bambini, che hanno ribattezzato la donna come la "maestra nera". Le mamme in questione chiedono che, almeno all'interno della scuola, la donna si faccia riconoscere, mostrando il volto, per non terrorizzare i bambini.


C'è da dire che la donna in questione, di origini marocchine, non è una musulmana qualunque, ma la moglie dell'imam della moschea di Priverno. E' molto conosciuta nel piccolo paesino e non sono previste ordinanze contro di lei. Tutti sperano che la questione si risolva in maniera semplice: le mamme chiedono che la donna, nell'atrio della scuola, scopra parzialmente almeno gli occhi e la bocca. Una richiesta dettata dal desiderio di confrontarsi con un mondo diverso e insieme di rasserenare i bambini che potrebbero così comprendere che non si tratta di una "maestra nera", ma di una semplice mamma con tradizioni diverse dalle proprie. L'atteggiamento della piccola comunità è quindi di comprensione e di dialogo. In fin dei conti, precisano le mamme, a loro non interessa il burqa in quanto tale, ma solo una sua leggera modifica all'interno della scuola.

Il Burqa, L'islam E La Legge: Dopo La Francia Sarà La Volta Dell' Italia?Il Burqa, L'islam E La Legge: Dopo La Francia Sarà La Volta Dell' Italia?

Fatto è che il problema è posto. La legge italiana lo consente ma, forse, ancora per poco. Non si tratta di motivi religiosi o di intolleranza, ma di problemi pratici e di sicurezza. La stessa donna in questione, infatti, già un'altra volta è stata al centro di un problema fin troppo pratico: un assegno in banca. Solo grazie all'intervento del marito e alla pazienza del funzionario bancario, a fine giornata, a banca chiusa, la donna ha acconsentito a mostrare parzialmente il suo volto perchè il funzionario verificasse la sua identità.

Al di là del caso in questione, la pietra è ormai lanciata e c'è da scommettere che, grazie all'esempio francese, ci sarà un intervento legislativo anche in Italia. E, sembra ovvio, che la discussione debba tralasciare del tutto i motivi religiosi, di tradizione o di ideologia. Il burqa completo in Italia non può essere mantenuto, non tanto perchè lede la dignità della donna, ma perchè nell'ordinamento e nelle pratiche quotidiane è indispensabile il riconoscimento. Non si tratta quindi di dignità della donna: è una tradizione troppo distante dalla nostra cultura per poterla comprendere o valutare, paradossalmente, da un certo punto di vista, alcuni potrebbero ritenere l'uso del burqa il riconoscimento della grande dignità femminile e del suo corpo (ormai svenduta nel nostro mondo dell'immagine). Il problema, invece, e il caso di Sonnino lo evidenzia, è pratico e semplice. Sembra giunto il momento di risolverlo in via definitiva secondo il modello francese, senza guerre di opinione o conflitti culturali, ma semplicemente con il buon senso e la misura: il burqa può andar bene, ma parte del viso deve essere ben visibile.

Articolo scritto da Arameoerrante - Vota questo autore su Facebook:
Arameoerrante, autore dell'articolo Il Burqa, L'islam E La Legge: Dopo La Francia Sarà La Volta Dell' Italia?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione