Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Genio Di Eduardo De Filippo A Trent' Anni Dalla Scomparsa


29 ottobre 2014 ore 12:41   di francesca89  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 466 persone  -  Visualizzazioni: 683

Trent'anni fa lasciava questa vita uno dei più grandi maestri del teatro italiano, che ha portato in alto il nome di Napoli nel mondo. Stiamo parlando di Eduardo De Filippo,drammaturgo,attore,regista e poeta. Nacque a Napoli nel 1900 dalla relazione adulterina tra sarta teatrale Luisa De Filippo e il drammaturgo Eduardo Scarpetta. Fece la sua prima apparizione sul palcoscenico a quattro anni nel coro dell'operetta "La Geisha", messa in scena dalla compagnia Scarpetta.

Dopo aver interrotto gli studi al collegio Chierchia continuò la sua istruzione col padre che gli faceva leggere e ricopiare per due ore al giorno i testi teatrali. Nel 1914 entrò stabilmente nella compagnia del fratellastro Vincenzo Scarpetta, che proponeva commedie e spettacoli di rivista.


Col tempo maturò il desiderio di diventare autore e regista così nel 1920 pubblicò il suo primo atto unico "Farmacia di turno". Due anni dopo scrisse un altro testo "Uomo e galantuomo".Il sogno di recitare insieme ai suoi fratelli si realizzò nel 1931 con la nascita della compagnia "Teatro Umoristico I De Filippo"che debuttò a Roma.L'opera teatrale che determinò il successo di Eduardo fu senza dubbio Natale in casa Cupiello,in scena per la prima al Teatro Kursaal di Napoli il giorno di Natale del 1931. Presto venne aggiunto una atto alla farsa, che diventò il primo, in cui si raccontava del risveglio di Luca Cupiello la mattina dell'antivigilia.

Il Genio Di Eduardo De Filippo A Trent' Anni Dalla Scomparsa

Nel 1945 fondò la nuova copagnia "Il teatro di Eduardo" e rilevò il Teatro San Ferdinando di Napoli. Le sue commedie in dialetto napoletano divennero patrimonio dell'arte. Tra le opere più significative ricordiamo: "Napoli milionaria!", "Questi fantasmi!" e "Filumena Marturano". Morì il 31 ottobre 1984 e ai funerali di Piazza San Giovanni a Roma parteciparono milioni di persone.Il 2 novembre la Rai renderà omaggio al genio di Eduardo con la commedia "Le voci di dentro", per la regia di Paolo Sorrentino.

Articolo scritto da francesca89 - Vota questo autore su Facebook:
francesca89, autore dell'articolo Il Genio Di Eduardo De Filippo A Trent' Anni Dalla Scomparsa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione