Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Governo Monti Vuole Abolire Il Valore Legale Della Laurea


25 gennaio 2012 ore 15:15   di spaziovendita  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 513 persone  -  Visualizzazioni: 881

In questi giorni fanno molto discutere le nuove riforme del governo Monti, tra le liberalizzazioni e il salvataggio dell’Italia, ha dato molto scalpore la riforma dell’abolizione del valore legare della laurea. Cosa vuol dire in parole povere? Nei concorsi pubblici, la laurea non avrà più un valore legale, cioè si farà una netta distinzione tra il voto di laurea e l’università frequentata, e se l’università frequentata goda di un certo prestigio o se può essere considerata di un livello più basso. Insomma, per dirla brevemente, le lauree non avranno più lo stesso valore, tutto dipenderà dal prestigio dell’Ateneo.

Un vero shock per tutti gli studenti, dal momento che sono tanti coloro che non vedono di buon occhio questa riforma, soprattutto perchè si chiedono quale sarà l’ente preposto a stabilire se un’ università sia prestigiosa o meno. Ma già con anticipo si sa che l’Anvur, Agenzia per la valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, sarà l’ente preposto per valutare l’effettivo livello di efficienza delle università. Ma il dubbio che assale gli studenti è come verrà stabilito il prestigio di un’università, dato che le università seguono dei programmi ministeriali decisi dallo Stato. Questa riforma lascia molto perplessi, perchè è ridicolo dividere le università in due categorie. E poi per determinate facoltà, quali medicina, non si può certo abolire il valore legale. In sostanza, prendere un 110 e lode in una università di secondo livello potrebbe equivalere a prendere un 90 in una università di primo livello.


I voti sono l’unico modo che si ha per valutare uno studente, e certamente laurearsi con il massimo dei voti equivale a dire che uno studente, nel corso della sua carriera universitaria, si è impegnato e ha studiato per raggiungere il massimo dei voti. Cosa che non può valere per uno studente che ha ottenuto come punteggio di laurea 90. Questo discorso non sta in piedi, perchè potrebbe arrivare un messaggio sbagliato agli studenti. E potrebbe anche penalizzare coloro che con tanta fatica e tanto impegno si sono laureati con il massimo dei voti.

Il Governo Monti Vuole Abolire Il Valore Legale Della Laurea

Rivedere questa riforma, sarebbe il minimo. Non solo per gli studenti, ma per l’intero sistema dell’istruzione e del lavoro. Non dimentichiamo che in Italia, i laureati, non sono così tanti, basta guardare i dati e la situazione è spaventosa. Nel nostro paese solo il 20% della popolazione tra i 25-34 anni, possiede una laurea, e siamo lontanissimi dai dati degli altri paesi europei dove la percentuale è molto più alta. Ora tutti si chiedono, perchè i pochi laureati, che già fanno molta fatica a trovare lavoro, e a stento riescono ad arrivare a fine mese, devono subire anche questo torto.

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Il Governo Monti Vuole Abolire Il Valore Legale Della Laurea
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione