Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Governo Propone La Modifica Della Costituzione


9 febbraio 2011 ore 01:07   di hank  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 560 persone  -  Visualizzazioni: 1160

Stasera durante la trasmissione Ballarò in onda su Rai tre ho ascoltato il Ministro della Lega Sacconi parlare di una possibile modifica dell' articolo 41 della Costituzione Italiana che consentirebbe a chi volesse aprire una seconda partita IVa di evitare i controlli preventivi degli organi competenti. Per il ministro, la modifica che il governo ha studiato per quest' articolo della Costituzione, favorirebbe la eliminazione di tutte quelle norme che consentono controlli preventivi nei confronti di chi ha intenzione di mettere su un impresa.

Il Governo in questo modo snellirebbe le lunghe procedure che scoraggiano molti, soprattutto giovani, dotati di iniziativa e idee innovative, a mettersi in proprio per creare una propria attività. Il Ministro si è poi dilungato nel discutere sul significato della parola produttività che a suo dire non è ben compreso da Roma in giù, ma ciò non ha importanza perchè chi lo conosce sa bene cosa è in grado di dire e in particolare a discapito del sud. Mi è sembrato doveroso chiedermi il perchè di una riforma simile, ad un articolo così importante e, a mio avviso, semplice, conciso, molto liberale e pregnante nel suo significato.


L' articolo 41 della Costituzione Italiana recita:
L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
Leggendo questo articolo più volte mi sono chiesto quale modifica potrebbe renderlo ancor più comprensibile. Evidentemente il Costituente, nella formulazione dell' art. 41 ha voluto mettere in evidenza l' importanza dell' iniziativa economica privata strettamente connessa al bene o ai fini della società.

Il Governo Propone La Modifica Della Costituzione

Non riuscivo ad immaginarlo diverso dalla sua formulazione originaria fino a quando ho avuto una folgorazione e ho pensato alla chiara intenzione del governo di utilizzare la legge Costituzionale come strumento propagandistico. In parole povere ho pensato che, non vincolando ad alcun controllo preventivo l' iniziativa economica privata, il governo, intendesse diffondere l' idea di imprenditorialità per fini elettorali.

Insomma se ognuno di noi può facilmente diventare un imprenditore è ovvio che, volenti o nolenti e vista la crisi, saremo obbligati a prendere la strada del presidente del consiglio Berlusconi, il simbolo degli imprenditori italiani. Posso sbagliarmi, ma è possibile che vogliano trasformarci in cloni di Berlusconi? Così facendo il suo partito durerà in eterno o quasi.

Articolo scritto da hank - Vota questo autore su Facebook:
hank, autore dell'articolo Il Governo Propone La Modifica Della Costituzione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione