Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Parco Di Montelungo: Un Incontro Per Discutere Del Suo Futuro


3 febbraio 2011 ore 17:21   di lux  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 274 persone  -  Visualizzazioni: 496

Ha vissuto un momento di gloria il Parco di Montelungo. Non è sempre stato,fortunatamente direi, il parco che ora è sotto gli occhi di tutti. Qualche anno fa anche lui ha avuto un’anima!

Mi riferisco a non molto tempo fa e precisamente nel 2002 ,e negli anni a seguire, quando la gestione è stata affidata all’AGESCI GELA 4. L’impegno del Gela 4 e dei ragazzi anche esterni al gruppo scout che hanno lavorato con loro in quegli anni è stato notevole grazie ai work camp che hanno coinvolto ragazzi di ogni età e di ogni nazionalità.


Particolarmente rinvigorente è stato l’apporto dato nell’estate del 2002 dagli scout provenienti dalla Repubblica Ceca, e dal clan di quell’anno dell’Agesci Gela 4. Tutto è partito da un progetto dell’Unione Europea sul Protocollo di Kyoto sul quale i ragazzi dovevano discutere, ma nel frattempo si è pensato anche di riqualificare quel luogo. E allora dopo aver sbracciato le maniche, tutti al lavoro. Sono state estirpate le erbacce,sistemate le insegne, ripristinate le panche, pitturate le strutture in legno, aggiustati i bagni, migliorata la casetta e fatti tanti e tanti altri lavori che hanno dato un aspetto decisamente diverso e così carino che negli anni successivi ha continuato a funzionare ed a essere utilizzato da tutti ,anche dalle famiglie e dalle associazioni religiose. Si, perché il palco e le gradinate hanno permesso di accogliere grandi ed importanti manifestazioni religiose e non, scoutistiche e “civili”.

Ma come tutte le cose belle anche questo non è durato a lungo. Con il passare del tempo il Gela 4 ha perso la gestione del parco e questo grande luogo è andato alla deriva. Panchine rotte, bagni distrutti, mancanza di pulizia del parco e Gela l’ha di nuovo lasciato al suo triste destino. E’ tornato ad essere semplicemente il luogo in cui vanno ad appartarsi le coppiette, o dove vanno i giovani a rifugiarsi per fare le “loro cose”.

Che tristezza vedere risorgere e tramontare la bellezza e l’accoglienza di un luogo così bello di Gela.
E per promuovere nuovamente questa nostra risorsa Mercoledì 16 febbraio alle ore 20 è stato organizzato un incontro-dibattito nella Sala Don Pino Puglisi - Casa del Volontariato di Gela per discutere del recupero e della fruizione di questo Parco, con la possibilità di far sentire la propria voce!

Articolo scritto da lux - Vota questo autore su Facebook:
lux, autore dell'articolo Il Parco Di Montelungo: Un Incontro Per Discutere Del Suo Futuro
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione