Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Piano Garanzia Giovani E Il Finanziamento Dell'ue Per Favorire L'occupazione Giovanile


22 maggio 2014 ore 12:53   di Ylenia1985  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 382 persone  -  Visualizzazioni: 629

Come buona parte dei giovani italiani sono alla ricerca di un lavoro e quotidianamente invio curricula o rispondo ad annunci cartacei e online. Proprio ieri, passando accanto a un'edicola mi sono accorta di un cartellone pubblicitario che recitava quanto segue: "Per". Mi sono chiesta cosa fosse il piano garanzia giovani e ho comprato il giornale di riferimento, pensando stupidamente che con quel gesto avevo contribuito a non far scomparire l'editoria cartacea, ormai in crisi.

Il piano in questione è piuttosto interessante e mi meraviglio perchè gli iscritti al progetto sono solo 30.000. I destinatari sono 900000 ragazzi che non studiano e non lavorano per cui l'Europa avrebbe stanziato un miliardo e mezzo di euro per favorirne l'occupazione che ha raggiunto livelli preoccupanti. Il Lazio è stata la prima regione a dare l'ok ed il 1° maggio ha aggiunto una sezione specifica sul sito regionale. I destinatari sono giovani tra i 15 e i 29 anni che iscrivendosi al programma hanno la possibilità si partecipare al progetto. Dopo aver effettuato la registrazione e aver inviato la domanda, si dovrebbe essere contattati dai centri per l'impiego presenti sul territorio di riferimento per un colloquio conoscitivo. Fin qui nulla di nuovo, sembrerebbe il solito iter proposto dalle agenzie interinali ma la novità risiede nel fatto che ad ognuno viene assegnato un tutor che aiuta il candidato a costruire il proprio percorso professionale stipulando un Patto di Servizio per la formazione oppure professionale e lavorativo.


Ci sono forme di finanziamento diretto come voucher o bonus per giovani o aziende e chiunque aderisce all'iniziativa ha la possibilità di conoscere opportunità lavorative, corsi di formazione specifici per il suo profilo, essere aiutato ad avviare un'impresa per conto proprio oppure svolgere servizio civile. In altre parole Garanzia Giovani offre due specifici percorsi formativi: il primo orientato all'inserimento lavorativo e il secondo finalizzato al reinserimento scolastico per chi ha meno di 19 anni ed è privo di qualifiche sufficienti per l'ingresso nel mondo occupazionale. Gli operatori dei centri dell'impiego si impegnano a seguire i ragazzi dalla candidatura alla selezione, fino all'assunzione. Entro quattro mesi dall'iscrizione, la Regione si impegna a indicare una serie di servizi e opportunità in linea con le capacità e le esigenze degli interessati.

Possono essere proposti tirocini formativi per cui viene riconosciuta un'indennità non inferiore a 500.00 euro mensili, è possibile partecipare a progetti di solidarietà nell'ambito del volontariato con compensi anche di 400.00 euro al mese oppure ottenere consigli ed incentivi per avviare un'attività in proprio. Per favorire le assunzioni, Garanzia Giovani offre agevolazioni a tutte quelle aziende che assumono con contratto a tempo indeterminato, determinato e in somministrazione.

I presupposti per una buona riuscita ci sono tutti ma inspiegabilmente non c'è stato il grande assalto e soltanto chi ancora non è completamente disilluso sta partecipando all'iniziativa. Poichè tentar non nuoce, invito chiunque sia alla ricerca di un lavoro o della propria strada e chiunque abbia i requisiti richiesti a iscriversi attraverso una delle piattaforme disponibili. Per il Lazio occorre collegarsi al sito www.regione.lazio.it/LazioLavoro/Pagine/Registrazione.aspx.

In bocca al lupo!

Articolo scritto da Ylenia1985 - Vota questo autore su Facebook:
Ylenia1985, autore dell'articolo Il Piano Garanzia Giovani E Il Finanziamento Dell'ue Per Favorire L'occupazione Giovanile
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione