Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Terremoto In Giappone, Dio, Il Cnr E Roberto De Mattei


29 marzo 2011 ore 04:59   di petardo  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 509 persone  -  Visualizzazioni: 656

I terremoti "sono una voce terribile ma paterna della bontà di Dio". Questa a mio avviso (e, spero ad avviso anche di altri) incredibile dichiarazione, all’indomani del terremoto in Giappone e’ di Roberto De Mattei, intervistato da Radio Maria. Sono convinto che avrebbe fatto saltare i nervi anche al più serafico dei giapponesi, popolazione tipicamente pacata e riflessiva, anche se nella tragedia non avesse perso la famiglia al completo.

Mi viene in mente il titolo del celebre quadro di Goya: “Il sonno della ragione genera mostri” e, ma questa è un’opinione personale, la ragione di De Mattei deve avere molto sonno, vista questa e, a quanto apprendo dalla sua biografia, anche altre prese di posizione del soggetto.


Comunque, per quanto balzana, di pessimo gusto, anticristiana e priva di qualunque seppur flebile sentore illuministico e scientifico possa sembrare, è un’opinione personale, e, come tale, dal punto di vista della libertà di espressione, ha diritto di essere, per l’appunto, espressa (anche se un pizzico di vergogna e di pentimento avrebbe anche potuto pur manifestarlo, il De Mattei).

La faccenda potrebbe finire qui, sennonché’ il personaggio in questione è anche nientepopodimenoche’ il vicepresidente del CNR.

Leggo dal sito ufficiale che il CNR, acronimo di Consiglio Nazionale delle Ricerche, è “Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese”. In particolare si occupa di Terra e Ambiente; Energia e Trasporti; Agricoltura e Alimentazione; Medicina; Scienze della Vita, Progettazione Molecolare, Materiali e Dispositivi, Sistemi di Manifattura avanzati; Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione; Identità culturale; Patrimonio Culturale.

Ora, era mia convinzione che a dirigere questo tipo di organizzazioni ci dovessero essere persone dalla mentalità aperta, di formazione scientifica, priva d’idee preconcette, che basano i convincimenti sulla base di fatti concreti.

Roberto De Mattei, invece, insegna Storia del Cristianesimo presso l’Università’ Europea di Roma, che è un’Università Cattolica promossa dai “Legionari di Cristo”, congregazione religiosa maschile di diritto pontificio. E’ inoltre presidente della Fondazione Lepanto, un’istituzione no-profit fondata a Washington D.C. nel marzo 2001 in difesa dei principi e delle istituzioni della Civiltà Cristiana ed è pure un convinto antidarwiniano.

Che cosa c’entra questo con il CNR? Chi l’ha eletto e perché De Mattei ha accettato questo incarico, in un ambiente così lontano dalle sue “corde”?

Penso che, come troppo spesso capita in Italia, anziché ragioni di competenza e meritocratiche, anche in questo caso ci siano di mezzo robuste sponde politiche…
Il Terremoto In Giappone, Dio, Il Cnr E Roberto De Mattei

Articolo scritto da petardo - Vota questo autore su Facebook:
petardo, autore dell'articolo Il Terremoto In Giappone, Dio, Il Cnr E Roberto De Mattei
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Certe cose credo possano accadere solo in Italia. E mi spiace, perchè amo il mio Paese e credo si meriterebbe ( = ci meriteremmo) di meglio.

Inserito 29 marzo 2011 ore 11:04
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione