Il Vero Male Dell' Italia: Il Benaltrismo
Ormai, è una vera epidemia. Di cosa sto parlando? Del benaltrismo, quella curiosa malattia che porta masse sempre più grandi di persone, nel nostro paese, a dire che sì, forse hai ragione, ma il problema vero è ben altro. Il nuovo sindaco di Napoli, De Magistris, afferma che bisognerebbe cercare di educare i cittadini partenopei alla raccolta differenziata? Arrivano fior di commentatori a dire che sì, certo, bisognerebbe farlo, però il problema, naturalmente, è ben altro.
Tu affermi che il sistema calcistico è ormai chiaramente impazzito, se è vero che la stragrande maggioranza dei clubs è praticamente fallito e che bisognerebbe cominciare col riportare su livelli più ragionevoli gli ingaggi dei calciatori? Stai sicuro che arriva un giornalista sportivo, anzi, più di uno, a dirti che, ma certo, lo sanno tutti che in effetti guadagnano troppo, ma il problema vero è un altro. Prendete qualsiasi problema italiano e state sicuri che il procedimento sarà sempre lo stesso, quasi per germinazione spontanea.
Ma le vette più elevate, sono state raggiunte in questi giorni, a proposito della annosa questione riguardante i costi della politica. Che ormai hanno raggiunto livelli insostenibili in un paese che sta scivolando sempre di più verso una crisi che commentatori svagati avevano dato per finita. In tanti si sono affannati a dire che bisogna dare un taglio netto al sistema di privilegi che ha fatto dei politici una vera e propria casta, che bisogna disboscare un sistema che assume ogni giorno di più tinte medioevali e che non ha più senso di esistere in tempi di vacche non magre, ma ridotte allo scheletro. E naturalmente, i politici si sono prodotti in un festival del benaltrismo che ha raggiunto livelli epici. Affermando, con raro sprezzo del ridicolo, che sì, in effetti gli stipendi parlamentari sono alti, che bisognerebbe magari limitarsi un pò nell'uso, ormai trasformatosi in abuso, delle Auto Blu e delle scorte, che forse i vitalizi andrebbero tolti e via discorrendo in un rutilante festival del privilegio cui manca solo lo Jus Primae Noctis. Però, sia chiaro, il problema è ben altro.
Io lo so, e con me tanti cittadini di questo disgraziato paese, che il problema è ben altro, ci mancherebbe. Intanto, però, cominciate a rendere il maltolto, perchè il problema sarà pure un altro, ma cio non esime dal fare ognuno la sua parte. Perchè, sia chiaro, a me, e beninteso agli altri di cui sopra, non piace fare la figura del fesso. Anche se il problema è ben altro...
