Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

M'illumino Di Meno, Il 18 Febbraio Torna L'iniziativa Che Promuove L'utilizzo Di Energia Pulita


15 febbraio 2011 ore 12:48   di pennettainformata  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 253 persone  -  Visualizzazioni: 515

La Giornata del Risparmio Energetico è stata fissata quest'anno per venerdì 18 febbraio 2011. Attraverso l'iniziativa M'Illumino di Meno, promossa da Caterpillar la trasmissione radiofonica di Radio2, per il settimo anno consecutivo verranno invitati proprio tutti, dalle associazioni alle aziende, dagli studenti nelle scuole ai cittadini nelle loro abitazioni, ad aderire al consueto "silenzio energetico" contro gli sprechi, che ha coinvolto anche gli altri anni numerose piazze europee.

E allora i cittadini dovranno spegnere in maniera simbolica tutte le luci e dove possibile sostituirle con fonti pulite. Ma non solo. In occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia, quest'anno M'Illumino di Meno si svolgerà in edizione speciale, invitando i cittadini a fare uno sforzo in più cercando di creare, con fonti energetiche alternative, dei tricolori. Con lo slogan "Uniti nell'energia pulita: spegni la luce e accendi il tricolore”" il 18 febbraio l'invito sarà quindi quello di spegnere le luci tradizionali e accendere tricolori luminosi "puliti" a simboleggiare proprio un'Italia unita nell'utilizzo di fonti energetiche alternative ed a basso impatto ambientale.


Il 18 febbraio, dalle 17 alle 19,30, Massimo Cirri e Filippo Solibello, condurranno una puntata speciale dedicata all'evento in diretta dal Castello di Rivoli (nella provincia di Torino). Sono previsti collegamenti telefonici con le iniziative di maggior rilievo e una sorta di giuramento di alcuni sindaci che si impegneranno a amministrare le proprie città nell'ottica della sostenibilità ambientale. Ampio spazio sarà dato ad alcuni consigli sulla produzione e il consumo di energia pulita.

Ecco qualche anticipazione di iniziative particolari: a Bolzano alcuni cittadini utilizzeranno l'energia prodotta pedalando su delle cyclette per cuocere degli hamburger tricolore; nella provincia di Modena verranno organizzati degli aperitivi tricolore a lume di candela; i volontari e dipendenti della Croce Rossa esporranno fuori dalle proprie sedi lanterne, led o lampade a basso consumo energetico tricolori.

E ovviamente anche l'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) parteciperà all'iniziativa. Quest'anno con tre fasci di luce tricolore alti 20 metri e prodotti da led luminosi sulla facciata della sede di Roma. Il tricolore verrà accesso ogni sera fino al 17 marzo, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell'unità d'Italia, e successivamente andrà a sostituire, con luci anche di altri colori, i faretti alogeni che attualmente illuminano la facciata dell'edificio con un notevole risparmio energetico.

La speranza è infatti proprio questa e cioè che, passata la giornata del risparmio energetico, rimaniamo tutti coinvolti in quest'iniziativa continuando a preferire le fonti pulite a quelle tradizionali e riducendo gli sprechi. Di alternative ne abbiamo al giorno d'oggi già parecchie, si pensi ad esempio all'energia solare, eolica, o quella prodotta dal calore della terra.
In effetti basterebbero pochi accorgimenti quotidiani, da parte di tutti, per evitare sprechi inutili. Ad esempio utilizzare lampadine a basso consumo energetico, evitare di tenere accese luci inutilmente (compresi gli stand by degli apparecchi elettronici), utilizzare lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico e scegliendo programmi economici, ed evitare sprechi di acqua, soprattutto sotto la doccia. Questi sono solo alcuni esempi che richiedono un piccolo sforzo ma che con l'impegno di tutti possono dare grandi risultati.

La propria adesione può essere segnalata sul sito di Caterpillar. Sul blog trovate poi altre utili informazioni sull'iniziativa M'illumino di Meno ed il decalogo per il risparmio energetico.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo M'illumino Di Meno, Il 18 Febbraio Torna L'iniziativa Che Promuove L'utilizzo Di Energia Pulita
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione