Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Incubo Nucleare: L' Italia Si Interroga


16 marzo 2011 ore 13:32   di Feniks  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 378 persone  -  Visualizzazioni: 653

In Giappone è alta la paura per la centrale nucleare di Fukushima, dove da giorni si lotta per evitare la catastrofe, mentre in Italia sembra che questa tragedia non faccia così paura. Il Governo, per bocca del ministro dell’ambiente sembra che non abbia voglia di ripensare alla decisione di investire sul nucleare, e si pensa a già a trovare siti per costruire le centrali. Sono sicure - ci dicono – all’avanguardia, con tutte le misure anti-sismiche, e poi noi in Italia, non siamo il Giappone.

Belle parole, ma mentre tutti, dagli Stati Uniti alla Germania riflettono e chiudono perfino gli impianti, noi, la Francia e la Turchia minimizziamo. In Francia non si può parlare di catastrofe per descrivere la situazione in Giappone, ma solo di “grave pericolo”. Le parole si sa, sono importanti.Ma oltre le strumentalizzazioni politiche, forse è tempo di fermarsi a riflettere.
Qui in Italia, dove il terremoto dell’Aquila, molto meno grave di quello in Giappone, ha provocato più danni, dove sono ancora vivi i ricordi delle alluvioni, delle piene, o ancora della diga del Vajont, siamo così sicuri che le nostre future centrali siano a prova di terremoto o di inondazione, e siano così del tutto prive di pericoli?


Dobbiamo essere così tranquilli o cercare fonti alternative di energia? I nostri figli dovranno vivere con il terrore che oggi vediamo negli occhi della popolazione giapponese, oppure nel paese del sole e del vento possiamo trovare una soluzione ?
Un ultimo pensiero… non siamo in grado di smaltire i rifiuti di Napoli che periodicamente tornano a riempire le pagine dei giornali: e allora come pensiamo di poter smaltire tonnellate di rifiuti tossici radioattivi che dovranno essere stoccati in appositi siti quando e se le centrali nucleari tanto care a qualche parte politica saranno in funzione?

Il Giappone trema, l’Italia cosa fa? Si interroga o continua su questa strada che di ora in ora diventa più pericolosa?

Articolo scritto da Feniks - Vota questo autore su Facebook:
Feniks, autore dell'articolo Incubo Nucleare: L' Italia Si Interroga
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione