Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Iran: Vittima Di Inaudita Violenza Rinuncia Alla Legge Del Taglione


31 luglio 2011 ore 13:45   di grg  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 352 persone  -  Visualizzazioni: 609

Occhio per occhio. La legge del Taglione affonda le sue origini nell'antichità, e si basa sul principio che colui che cagiona un danno ad una persona, espia la propria colpa ricevendo il medesimo trattamento. Salvo, in alcuni casi, che la vittima accettasse un corrispettivo in denaro per le lesioni riportate. La politica dell'indulgenza, quella del denaro che compra tutto. o quasi.

Non tutto il male può essere monetizzato, soprattutto per quanto concerne le ferite che provoca nell'animo, che raramente si cicatrizzano. Così come raramente trova appagamento il desiderio di rivalsa o si riesce a placare la sete di vendetta. E' la situazione di una donna iraniana, Ameneh Bahrami, che è stata accecata e sfigurata da un connazionale che le aveva lanciato dell'acido in pieno volto nel 2004.


L'uomo è stato condannato nel 2008 a subire la stessa sorte, ovvero essere accecato mediante versamento di acido in entrambi gli occhi. La sentenza doveva essere resa esecutiva lo scorso 14 maggio, ma fu rinviata all'ultimo minuto. In seguito Ameneh Bahrami dichiarò di aver ricevuto forti pressioni affinchè chiedesse la sospensione della pena.

Oggi era il giorno in cui la sentenza doveva essere definitivamente eseguita, ma, come nel più classico dei colpi di scena, è arrivata la definitiva rinuncia della vittima a rivendicare l'applicazione della legge del Taglione, che in Iran è legge dello Stato.

Poco importa sapere se questa sorta di "perdono" arriva dopo una seria riflessione della vittima o se è stato in qualche modo "facilitato", resta l'evidenza di una violenza devastante che ha come vittima una donna, vista come oggetto e non come Persona. Non sarà un "occhio per occhio" che modificherà una cultura misogina e profondamente maschilista, in cui non si esita a lapidare una donna per molto, molto meno di ciò che ha subito Ameneh.

Articolo scritto da grg - Vota questo autore su Facebook:
grg, autore dell'articolo Iran: Vittima Di Inaudita Violenza Rinuncia Alla Legge Del Taglione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione