Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Italia Della Storia E Della Cultura Cade A Pezzi Ed Il Governo Taglia I Fondi!


23 novembre 2010 ore 18:56   di firone  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 378 persone  -  Visualizzazioni: 830

Pochi giorni fa il crollo della casa dei gladiatori a Pompei, poi lo storico portale del 1450 a Gela. In tutta Italia sono molti i monumenti e i siti storici che rischiano di ‘frantumarsi’. Nell’intera penisola, per esempio, a Roma in pericolo c’è la Domus Aurea, in Sicilia la villa romana di Piazza Armerina, a Padova le terme romane di Montegrotto, la necropoli etrusca di Cerveteri, le torri di Bologna, la cupola del Brunelleschi, la villa reale di Monza. Però il nostro governo ed il ministero della cultura tagliano i fondi per la cultura e riguardano non solo i monumenti e i siti archeologici, ma anche il cinema, il teatro, il circo, cosi come evidenziato dalla recente manifestazione dei lavoratori del settore. Aggiungo le ripercussioni negative che potrebbero esserci a livello turistico, considerata la miriade di turisti che ogni anno arrivano da tutto il mondo per ammirare queste meraviglie.

Per sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica propongo una mappa di alcuni dei siti in pericolo del patrimonio artistico, culturale ed archeologico del nostro Paese. Capisco che può sembrare una semplice lista, ma vi assicuro che l'Italia e noi stessi rischiamo di vedere in frantumi molti dei nostri capolavori dell'ingegno italico e rischiamo anche che i nostri figli in futuro leggano solamente di queste opere su internet o sui libri. ecco la mappa ricordando che è solo una parte: - In Abruzzo ci sono Marruvium a San Benedetto dei Marsi, Alba Fucens, la villa romana di San Potito ad Ovindoli, il vicus romano Amplero a Collelongo - In Calabria la storica strada che porta a Capo Colonna (e la falesia che sorregge la colonna dorica del tempio greco di Hera Lacinia), il Castello di Altomonte (Cs) - In Campania l’anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere (Ce) secondo per grandezza soltanto al Colosseo, il Serapeo di Pozzuoli, la fattoria reale di Carditello (Ce), l’antico santuario di Hera Argiva alla foce del Sele, le grotte dell’Acqua a Bacoli (Na), Roscigno Vecchia (Sa);
- Nelle Marche la Domus Romana a Pesaro – In Emilia-Romagna: a Tavernelle Emilia (Bo) Villa Spalletti - In Lazio a Roma il Palatino e le Mura Aureliane, nei pressi di Tivoli il mausoleo dei Plautii, l’area archeologia del Tuscolo, l’acquedotto Romano e Alessandrino - In Toscana le cascine di Tavola di Lorenzo il Magnifico a Prato, le Gualchiere di Remole a Firenze, le mura della citta’ etrusca di Roselle


- In Umbria: a Terni la Cappella privata di Villa Palma
- In Sicilia: Capo Bianco (Ag), Piazza Stesicoro (Ct), Piazza Sett’Angeli (Pa), Megara Hyblaea e Palazzolo Acreide (Sr), l’antica Kamarina (un sito di oltre 2.500 anni di fondazione greca), la tonnara del ’700 a Santa Panagia (Sr)

L' Italia Della Storia E Della Cultura Cade A Pezzi Ed Il Governo Taglia I Fondi!

L' Italia Della Storia E Della Cultura Cade A Pezzi Ed Il Governo Taglia I Fondi! Vercelli, Teatro dei Nobili

L' Italia Della Storia E Della Cultura Cade A Pezzi Ed Il Governo Taglia I Fondi!Caserta, anfiteatro S.M. Capua Vetere

- In Piemonte: a Torino l’edificio razionalista della Manifattura tessile di Moncalieri, a Vercelli l’antico teatro dei Nobili, l’ex abbazia di San Benedetto, l’ex chiesa di Santo Stefano de Civitate, il Borgo di Leri Cavour, il Castello di San Martino e di San Lorenzo, il Castello Arborio di Gattinara, a Bra la Cappella di Santa Maria del Castello

- In Sardegna il faro di Olbia; – In Molise, in provincia di Campobasso, l’antica citta’ romana di Saepinum - In Veneto a Padova le mura rinascimentali (lunghe 11 chilometri). E poi ancora, il castello di Cusago alle porte di Milano, l’antico porto di Traiano a Fiumicino, e la Cittadella di Ancona.

Articolo scritto da firone - Vota questo autore su Facebook:
firone, autore dell'articolo L' Italia Della Storia E Della Cultura Cade A Pezzi Ed Il Governo Taglia I Fondi!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione