Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Italia: Sud Europa O Nord Africa?


4 maggio 2015 ore 08:58   di KungFuGirl  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 712 persone  -  Visualizzazioni: 1029

Non è una domanda di geografia, ma di demografia: l'Italia è, ormai da anni, al centro di una massiccia migrazione di popoli provenienti dal nord Africa e, allo stesso tempo, si assiste ad un costante calo delle nascite. Secondo i dati dell'ISTAT, l'Istituto Nazionale di Statistica (quindi attendibile, perchè di stampo puramente scientifico e non collegato ad alcun partito politico), nel 2014 in Italia sono nati 509 mila bambini, cinquemila in meno rispetto al 2013, ed il numero degli stranieri residenti in Italia al 1 gennaio 2015 è di 5 milioni e 73 mila unità, con un incremento rispetto all'anno precedente di 151 mila unità.

Va detto, per completezza d'informazione, che i bambini calcolati dall'ISTAT sono quelli nati in Italia, quindi sia quelli nati da genitori italiani sia quelli nati da genitori stranieri, purchè il parto sia avvenuto sul suolo italiano. E basta guardarsi intorno al mercato o all'uscita da scuola, senza bisogno di complicate indagini statistiche, per rendersi conto che, mentre le famiglie italiane hanno uno o al massimo 2 bambini, le mamme dalla pelle scura o col velo in testa sono circondate da 3, 4 o persino 5 piccoli.


Secondo "Save the Children", organizzazione internazionale indipendente che dal 1919 si dedica a salvare i bambini in pericolo, dal 1998 operativa anche in Italia come ONLUS, solo dal gennaio 2015 sarebbero più di 23.700 i migranti arrivati in Italia. Di migranti i tg ed i giornali si occupano solo quando si verifica qualche tragedia del mare, come quella di aprile che avrebbe visto annegare nel Mediterraneo 900 poveri disperati, mentre si fa più fatica a trovare i dati quotidiani degli arrivi che vanno a buon fine, che fortunatamente sono comunque la grande maggioranza.

Un articolo pubblicato il 3 maggio su Tiscali.it parla di 5800 migranti soccorsi - e quindi trasportati al sicuro in Italia - in sole 48 ore, cioè due giorni. Fermo restando che ovviamente non si può seplicemente voltarsi dall'altra parte e lasciare che dei disperati anneghino nel Mediterraneo, fermo restando che è dovere di ogni essere umano cercare di fare tutto quanto è possibile per salvare una vita, resta ferma anche la domanda iniziale di questo articolo: l'Italia si sta preparando a diventare un Paese dell'Africa, con tutto questo che ciò comporta in fatto di cultura, di leggi e di fede religiosa?

Italia: Sud Europa O Nord Africa?

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Italia: Sud Europa O Nord Africa?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione