Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Iva, Tassa Patrimoniale E Meno Tagli Ai Comuni: Ecco Come Cambierà La Manovra Finanziaria


28 agosto 2011 ore 19:44   di Maverick  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 438 persone  -  Visualizzazioni: 740

Cresce l’attesa per sapere quali saranno i provvedimenti di questa nuova manovra bis che il Governo sta per varare. L’intesa si sta avvicinando. Domani è previsto da Arcore un summit con il ministro dell’economia Tremonti, Berlusconi e Bossi. Le trattative tra PDL e Lega non sono ancora chiuse ma tutto lascia presagire che l’intesa sia vicina.

Iva più elevata, imposta patrimoniale per gli evasori fiscali e minori tagli agli enti locali: sono questi i principali nodi salienti della nuova manovra che dovrà essere presentata in Senato domani entro le otto di sera. L’incontro di domani sarà quindi quello definitivo, gli interlocutori avranno a disposizione un’intera giornata per mettere mano agli emendamenti da inserire nella manovra. A parte possibili variazioni dell’ultima ora ecco quali dovrebbero essere le novità che saranno introdotte:


IVA: Allo studio della maggioranza vi è la possibilità di incrementarla di un punto percentuale, portandola dall’attuale 20% al 21%. In termini numerici questo incremento porterebbe un guadagno per le casse dello Stato quantificabile in almeno 4 miliardi di Euro l’anno.
La proposta era stata portata dalla Lega, raccogliendo consensi unanimi, soprattutto dai governatori e dai sindaci, che tramite questa misura si vedrebbero ridurre sensibilmente i tagli già annunciati.

PATRIMONIALE SUGLI EVASORI: Si tratterebbe di una misura punitiva che andrà ad imporre una tassa a persone che hanno un tenore di vita più elevato rispetto a quello che dichiarano. Più nel dettaglio si tratta di sfruttare gli attuali strumenti a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per determinare il reddito dei soggetti, ossia il redditometro (è un accertamento sintetico che risale al reddito analizzando le manifestazioni di capacità contributiva come, barche , auto di lusso, assicurazioni personali, ecc). In parole povere si tratta di un’imposta patrimoniale applicata solo sugli evasori fiscali che vengono scoperti. Gettito previsto, intorno ai 6 miliardi di Euro.

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: La Lega vorrebbe abolire del tutto il contributo di solidarietà per tre anni dei redditi superiori a 90 mila euro. Il PDL con il Premier Berlusconi in testa starebbe tentando una mediazione, imponendo il contributo ai redditi superiori ai 200 mila euro. Vedremo solodomani quale sarà la decisione definitiva che verrà adottata.

Un ruolo chiave in questa manovra bis lo avrà sicuramente il Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, in questi giorni attaccato su più fronti da tutti. Sicuramente il suo ruolo non è facile in questo momento, è l’uomo che da fiducia all’Europa e ai mercati, molto di più di quanto non sia riuscito a fare il Premier.

Come ci si può attendere la manovra tenterà di accontentare un po’ tutte le parti in causa, cercando di lasciarsi dietro meno scontenti possibile, ma non sarà facile. Tutti si affidano alla patrimoniale che dovrebbe salvare i tagli agli enti locali, ma nessuno sa con certezza quanto questa possa risolvere i problemi del Paese. A parte questo, pare lecito porsi una domanda: ma l’evasore che viene scoperto dovrà pagare i soliti interessi di mora e sanzioni oltre all’intera imposta evasa, come avviene tutt’oggi, oppure in caso di evasione si pagherà soltanto la patrimoniale? Se fosse vero questo secondo caso non saremmo più di fronte ad una nuova tassa ma ad un condono fiscale mascherato da tassa. Sicuramente anche questo aspetto sarà stato trattato con la dovuta attenzione dai tecnici del Ministero e dal Governo, speriamo soltanto che domani i risultati della manovra possano dare fiato all’economia del nostro Paese. Non ci resta che aspettare fiduciosi.

Iva, Tassa Patrimoniale E Meno Tagli Ai Comuni: Ecco Come Cambierà La Manovra Finanziaria

Articolo scritto da Maverick - Vota questo autore su Facebook:
Maverick, autore dell'articolo Iva, Tassa Patrimoniale E Meno Tagli Ai Comuni: Ecco Come Cambierà La Manovra Finanziaria
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione