Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Casta Non Mollerà Mai


10 settembre 2011 ore 12:03   di Montalbano  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 347 persone  -  Visualizzazioni: 587

L’Italia sta rapidamente andando a rotoli? Non importa, il mondo politico del nostro paese, come al solito, è impegnato a spartirsi le spoglie di quello che una volta era uno dei paesi dell’Occidente industrializzato e che era ammirato in tutto il mondo per la qualità del suo lavoro e la grande creatività di un popolo che riusciva a stupire per le sue realizzazioni, nonostante una classe politica non proprio onestissima. Perlomeno, però, la classe politica della Prima Repubblica aveva la decenza di contenersi nella autogratificazione di ricche prebende, tanto che un giornalista come Giorgio Bocca ricordava in suo articolo come Palmiro Togliatti fosse morto avendo da parte niente altro che i suoi amati libri. E lo stesso si può dire del suo grande avversario, Alcide De Gasperi, senza tema di smentite.

Oggi, invece, non corriamo il rischio che i parlamentari e gli altri che si sono seduti al ricco banchetto della politica, se ne vadano in povertà. Basti dire che secondo un recente calcolo, i posti nelle Aziende Municipalizzate create lungo lo stivale, ammontano ormai alla bella cifra di 80.000 e che la maggior parte dei rappresentanti politici all’interno delle stesse, si portano a casa una cifra equivalente a due miliardi e mezzo di euro per non fare assolutamente nulla. E viste le loro capacità, forse è meglio che non si attivino, in effetti. Il tutto, mentre in Parlamento sta per essere liquidata una nuova Finanziaria lacrime e sangue che era partita promettendo salassi ai privilegi e agli emolumenti della Casta e che all’atto pratico, va ringraziata per non averli rinforzati ulteriormente.


Ma il Parlamento è solo la classica punta dell’Iceberg, quella che si vede. Mentre quello che di solito non si vede, è quanto succede negli Enti Locali, ove i privilegi che i politici si regalano, sono ancora più pacchiani ed intollerabili. Basti pensare a quanto è successo a Bologna nelle scorse settimane, per capire come l’Italia non abbia speranza alcuna. Per riepilogare, basterà dire che mentre una consigliera comunale del PDL, Valentina Castaldini, ha chiesto e ottenuto 550 euro di rimborsi per partecipare alla Summer School organizzata a Sorrento dalla Fondazione del parlamentare pidiellino Maurizio Lupi, la presidente del Consiglio stesso, Simona Lembi, ha brillantemente emulato la collega chiedendo ed ottenendo 450 euro per andare alla kermesse tenuta a Siena tra il 9 e il 10 luglio, nell’ambito delle manifestazioni del movimento nato in seguito alla vicenda Ruby e denominato “Se non ora, quando?”. In effetti, avrà pensato, se non arraffiamo a tutto spiano ora che l’italia sta andando a picco, dopo non ci sarà più tempo.

Qualcuno spera che basti un semplice cambio di timone, per vedere la barca Italia riprendere la sua navigazione. Purtroppo non è così. Quando Berlusconi sarà andato a casa, e non siamo certo noi ad augurarci il contrario, rimarrà il problema di una classe politica che non ha eguali nel mondo occidentale, neanche se come pietra di paragone si prende il peggio. Il ceto politico autoreferenziale che prende il nome di Casta, formato da apparati concorrenti tra loro per poter approfittare delle spoglie del paese, non ha alcuna intenzione di abdicare. Perché dalla politica trae il suo sostentamento e, come ben sapeva Max Weber, di politica vive. L’unica soluzione sarebbe quella di formare una nuova classe politica fatta di cittadini, di persone che vivono per la politica, non di essa. Ma sino a quando gli Italiani penseranno che PDL e PD combattano tra di loro, non sarà possibile. I partiti che oggi siedono in Parlamento, sono come quei pugili suonati che si poggiano l’uno sull’altro: basterebbe che se ne togliesse uno, per far cadere anche l’altro. Ecco perché si aiutano vicendevolmente, come dimostrano le vicende parlamentari di questi anni.

Articolo scritto da Montalbano - Vota questo autore su Facebook:
Montalbano, autore dell'articolo La Casta Non Mollerà Mai
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione