Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Città Italiana Più Cara


9 luglio 2010 ore 16:23   di antonellas  
Categoria Attualità e Gossip  -  Letto da 297 persone  -  Visualizzazioni: 499

E’ Bolzano la città più cara in Italia. Secondo lo studio dell’Istat del 2009, basato sul calcolo dei differenziali nei livelli dei prezzi al consumo, i capoluoghi di regione dove il costo della vità è più elevato sono quelli dell’Italia Settentrionale, mantre per contro, le città del Centro e del Meridione sono le più vivibili per costo della vita.

Ma Bolzano non è l’unica. Dopo il capoluogo Trentino si piazzano Bologna e Milano, mentre la città meno cara in assoluto risulta essere Napoli, seguita da Campobasso e Potenza.


In rapporto al potere d’acquisto, possono essere distinte nettamente due categorie nelle quali raggruppare i capoluoghi: la prima, in cui rientrano le città del Nord come Bolzano, Milano e Genova, dove i prezzi risultano superiori in base al livello medio nazionale, in tutte le categorie produttive; la seconda, in cui vengono catalogate le città dove i prezzi sono inferiori al livello medio nazionale, tra cui troviamo Napoli, Palermo, Potenza e campobasso.

La Città Italiana Più Cara

Le differenze maggiori sono state riscontrate soprattutto in alcuni settori di spese che gravano sui cittadini, quali Abitazione, energia elettrica, servizi sanitari , acqua e spese per la salute personale, tutte cose fondamentali nella vita quotidiana delle famiglie.

Ma c’è anche un dato positivo: in alcuni settori come abbigliamento, calzature, trasporti e comunicazione, non esistono sostanziali differenze di costo. Al Settentrione come al Meridione, gli Italiani si trovano difronte agli stessi prezzi.

Peccato però che siano proprio le spese più importanti, quelle che soddisfano bisogni di prima necessità a delineare la differenza.

Articolo scritto da antonellas - Vota questo autore su Facebook:
antonellas, autore dell'articolo La Città Italiana Più Cara
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Attualità e Gossip
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione